16/11/2019, Dronero (Cn), Samuel in VentriloquiAlternativa 🗓 🗺

SABATO 16 #NOVEMBRE 2019, #DRONERO, TEATRO IRIS, #SPETTACOLO UNICO ORE 21

Chi è il ventriloquo? Il #ventriloquo è uno #straordinario #artista con una strabiliante #abilità: sa parlare ed emettere suoni senza muovere i muscoli facciali, producendo così una o più voci che il #pubblico dello #spettacolo attribuisce ai pupazzi, generalmente coinvolti nello spettacolo di animazione. Nell’antichità il ventriloquismo era un’arte utilizzata da sciamani e sacerdoti per rendere manifeste le volontà divine, oggi è una straordinaria forma spettacolo di intrattenimento ed animazione, famosa in tutto il mondo e molto ricercata in quanto molto rara. Il Ventriloquo è in grado di rendere reale una delle più grandi fantasie di ogni bambino, dare vita e parola ai suoi giocattoli, proprio come accade nelle più belle ed amate fiabe per bambini.

Ed è proprio la magistrale esecuzione di Samuel, che permette ai suoi pupazzi di esprimersi liberamente, ingaggiando con il pubblico divertenti dialoghi e sketches. La sua carriera inizia nel 1973 quando viene riconosciuto dal Club Magico Italiano come il più giovane ventriloquo del mondo. Nel 1979 debutta in televisione a Domenica In, condotta da Corrado Mantoni e negli anni successivi parteciperà come ospite fisso a varie trasmissioni, condotte tra gli altri dallo stesso Corrado, da Maurizio Costanzo, Pippo Baudo, Giancarlo Magalli… Tutti i pupazzi che Samuel anima sono creati da lui e a seconda del genere di spettacolo adeguandosi ai fatti di attualità, la sua galleria di personaggi viene continuamente arricchita. Simpatia e comunicativa sono il segreto vincente che stabilisce un contatto immediato col pubblico facendo di ogni suo spettacolo un momento di allegria e di divertimento.

In scena, un mix di comicità, surrealismo e poesia dal ritmo indiavolato dove prenderà vita la galleria di personaggi dalle situazioni irresistibili, dove una mano piegata diventa un omino con il quale Samuel parlava da bambino, oppure un oggetto quotidiano inizia improvvisamente a manifestare i suoi pensieri come se avesse un’anima. E ancora, canzoni dal vivo, imitazioni di gente famosa tra l’irriverente e il dolce, il sarcastico e l’infantile, portato in palco nella «scatola chiusa» dove «vive» la «voce dell’innocenza», che quando viene aperta dice sempre la verità. E poi c’è la giornata del ventriloquo: in pochissimi minuti Samuel percorre tutte le azioni di un giorno qualsiasi discutendo, dialogando o, a volte, subendo i monologhi degli oggetti che lo circondano, dal pacchetto di sigarette ribelle alla caffettiera borbottona. Non mancheranno i suoi «amici» più conosciuti, le star tv Leo, il leone, e Tyson, la tigre.

ical Google outlook Spettacoli ed Eventi
Dronero, CN, Piemonte, Italia Mappa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.