domenica, Marzo 3, 2024
Recensioni

Un caffè con il mentalista di Francesco Palmieri

Francesco Palmieri ha da poco editato “Un caffè col Mentalismo” sottotitolo “Tra Mentalismo e Parapsicologia”.

Palmieri in arte Nihil ha compiuto studi teatrali e si interessa di psicologia, esoterismo e parapsicologia tutte discipline che utilizza nelle sue ebizioni di mentalismo con una radice profonda che affonda nella Bizarre Magick.

L’idea di questo libro è piacevole e innovativa; si divide in vari capitoletti dove l’autore prende virtualmente un caffè in compagnia di Karl Zener e Joseph Rhine, un monaco Shaolin, Moustapha, Adolfo Rol e Allan Kardec.

Già leggendo i nomi dei suoi “ospiti” si evince di quali effetti parlerà il libro, ma attenzione non sono solo dei numeri spiegati, ma tra loro possono concatenarsi e diventare più step di un’unico percorso di esibizione.

Già nell’Introduzione e poi nella Presentazione del libro si comprende che  Palmieri ha un’interesse multidisciplinare mettendo in campo scienziati, filosofi o altri esponenti della cultura occidentale e orientale. Ogni sezione ha una breve introduzione che illustra il personaggio a cui gli effetti sono ispirati e che già può essere una base per ideare la nostra presentazione.

Si va dalle carte Esp, ai Tarocchi, alle Rune (questi ultimi due ben spiegati anche grazie a illustrazioni), ai tocchi, al cold reading a vari aspetti che tutti hanno il fine di emozionare e far provare suggestioni alle persone coinvolte.

Completa il libro un dizionario di terminologia affinché i neofiti vi possano fare riferimento.

Quello che maggiormente ho apprezzato del libro, oltre ovviamente alle idee e all’humus fertile da cui sorgono, è che non si addentra molto nelle varie tecniche. Palmieri le spiega velocemente o ne dà i riferimenti per poterle acquisire, ma a lui (e sottolinerei giustamente) interessa come quella tipologia di esibizione vada presentata con la giusta storia e afflato misterico.

Un libro che permetterà di creare molti e variegati spettacoli di mentalismo.

Per informazioni: nillmentalista@gmail.com 3517685719 o sul suo profilo Facebook.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.