giovedì, Maggio 23, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

Notizie

Jessica Calavita eletta Presidente del Circolo Magico Carlo Rossetti di Pancalieri (To)

Di Biagio Fasano

Venerdì 20 Gennaio 2023 i soci del Circolo Magico Carlo Rossetti, si sono ritrovati, in seguito alla dipartita del nostro amatissimo Presidente Anthony (Antonio Albanese), nella sede di Pancalieri del Grup d’Amis per una serata importante allestita proprio per dare un segno di continuità a questa grave perdita. Come siamo certi che lo stesso Anthony avrebbe voluto, le attività del Circolo non si arresteranno ma, anzi, saranno maggiormente estese, per tutti gli amici e amiche, vecchi e nuovi, appassionati di MAGIA che vorranno continuare a ritrovarsi. Proprio in tal senso é stata subito decisa una serata speciale come quella di ieri sera dove si é introdotta l’attività di LABORATORIO di Close-Up (la micro-magia ravvicinata, quella che i maghi fanno muovendosi tra i tavoli ed esibendosi ad un passo dagli spettatori). Ma la cosa più importante, per cui abbiamo deciso di riunirci, era l’elezione del Nuovo Presidente: cosa che si é provveduto subito a fare, tra i tanti maghi presenti all’incontro. Ad ognuno é stata consegnata una “scheda elettorale” dove apporre segretamente il nome e cognome del proprio candidato e riporla, accuratamente piegata, nella busta allestita a scopo di urna.

Trattandosi di un ritrovo tra Maghi, in pochi si sono meravigliati del fatto che, al momento dello spoglio, magicamente tutti i nomi indicati si fossero trasformati in personaggi della Walt Disney (!). Tuttavia, subito dopo aver svelato l’arcano, si é velocemente dato atto alla lettura dei nomi realmente scelti dai presenti e, proprio allora, é avvenuta la vera Magia!…

Praticamente all’unanimità, é stata eletta a gran voce come nuova Presidente una Maga: Jessica Calavita!

Questo fatto, che non ha certamente destato scalpore tra i soci che ben la conoscono e stimano, tuttavia é degno di grande rilevanza nel mondo magico mondiale, in quanto sono pochissimi i casi, a livello globale, in cui una donna rivesta una carica così prestigiosa all’interno di un Circolo Magico. Basti pensare che, per quanto ci risulta, in Italia attualmente non si annoverano casi analoghi e ricordiamo soltanto il precedente della compianta Patrizia Beltramo che era stata eletta una ventina di anni fa a presiedere il Circolo Magico Bartolomeo. Bosco di Torino.

Ad oggi siamo a conoscenza di pochissimi casi di Presidenti donne: uno al prestigioso Magic Circle di Londra (dove però si pensi che fino al 1991 le donne per statuto non erano neppure ammesse!) ed un unico secondo caso in Russia, che potrebbe far coppia con un precedente di alcuni anni fa in Israele.

Le donne in magia stanno per fortuna diventando sempre più numerose e apportano freschezza e grandi novità all’Arte Magica che tanto amiamo: anche per questo il Rossetti ha deciso di dare un piccolo grande segnale, in riconoscimento della loro importanza, investendo Jessica di tale ruolo, consci di quanto lei fosse amata e stimata anche da Anthony, di cui é stata allieva.

Jessica Calavita, nonostante la giovane età, si é appassionata di MAGIA fin dagli 8 anni, assistendo proprio ad uno spettacolo dell’ex Presidente, e da allora non ha mai più frenato la sua passione, iscrivendosi al Circolo e apprendendo dal suo Maestro e dagli altri soci storici del Rossetti, i segreti della nostra Arte , fino a diventare una bravissima Maga e Animatrice per bambini e famiglie. E’ cresciuta tanto in questi anni: era già vice-Presidente del Club, ma é sempre stata ben voluta da tutti proprio per la sua passione e il suo grande impegno. Siamo sicuri che Anthony da lassù gioirà con tutti noi della scelta che é stata fatta e del rinnovato ardore con cui il CARLO ROSSETTI Grup d’Amis porterà avanti le proprie attività Magiche ancora per tanti anni a venire….

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.