mercoledì, Maggio 22, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

Notizie

Renzo Grosso su Lybrary.com

Abbiamo contattato Renzo Grosso, che con Biagio Fasano, è uno dei “Top Authors” del siti Lybrary.com

Mi hai chiesto di tenerti informato e lo farò con piacere, anche se ritengo che quello che scriverò non sia proprio questa gran notizia!

Cosa ho fatto?

Già prima del lockdown avevo qualche effetto “da fare al telefono”, che usavo nel close up ai tavoli, e risultavano tutti abbastanza stupefacenti: non toccavo mai le carte! Con il lockdown, per accontentare gli amici, mi sono messo alla ricerca di altri effetti automatici così, il sabato sera, ci trovavamo su zoom, facevamo altri giochi e finivo in trionfo con una magia telefonica. Beh, alla fine sono riuscito a mettere insieme quasi 150 effetti, tutti diversi, raccolti in una cartella di appunti.

Poi, il mio amico Biagio Fasano mi ha suggerito di pubblicare qualcosa, stimolato anche dal fatto che avevamo incominciato a lavorare insieme (e con noi Davide Rubat Remond) ad una possibile pubblicazione cartacea (un libro, Bending Minds, che contiamo, finalmente, di pubblicare tra poco!).

Ho timidamente pubblicato il primo e poi, visto l’inaspettato successo, altri e poi altri ancora; mi organizzavo di settimana in settimana per pubblicare con regolarità, fino ad ottenere questi inaspettati risultati, di cui ti parlerò; però, ripeto, te ne parlo su tua richiesta, ma la notizia, di per sé, è minima: Renzo ha pubblicato alcuni suoi lavori su Lybrary, ed ha ottenuto un buon successo!  Fine.

Ma, prima di concludere, una premessa: cosa è Lybrary e come funziona? Ci ho messo un po’ di tempo a capirlo bene e quindi ti faccio un breve accenno. Lybrary è un sito americano dove puoi mettere in vendita ebook in pdf dedicati alla magia, al gioco d’azzardo, a giochi in generale ed innumerevoli altri temi. La magia è preponderante.

Il gestore (Chris Wasshuber) assegna di volta in volta il tuo saggio ad una categoria, in modo che sia rintracciabile in mezzo agli scritti ad esso omogenei. Settimanalmente il gestore aggiorna, sulle varie pagine, le “classifiche” di vendita o di presenza, per tipologia di scritto e per autore. La classifica si ripete per ogni gradino successivo, per cui puoi essere primo in una sottocategoria (esempio giochi automatici) ma secondo in quella superiore (carte) e magari terzo in quella superiore ancora (magia oppure quella riassuntiva generale).

Bene, torniamo a me. Tra l’anno scorso e quest’anno ho pubblicato 56 ebook (30 nel 21 e 26 nel 22): di questi, metà sono in italiano e l’altra metà la corrispondente versione inglese. La vendita di materiale in italiano è assolutamente non rilevante: scarsa o nulla. In lingua inglese, i piazzamenti sono stati i seguenti:

Nel 2021 non ero così scafato dei dettagli e sono stato attento solo alla classifica generale, ove sono stato al secondo posto come autore per circa un mese di seguito (ho pubblicato a luglio ed agosto).

Nel 2022 ho pubblicato da metà giugno a settembre, con i seguenti piazzamenti:

  • Per oltre tre mesi (da giugno a settembre) sono stato nelle prime posizioni, raggiungendo spesso, e per diverso tempo, il secondo posto.
  • Una pubblicazione, in particolare, è stata premiata dalle vendite: l’universo del numero 9. L’ universo del numero 9 è stato primo nella sua categoria (forse lo è ancora adesso) per molte settimane
  • Nella categoria Self Working per quasi tutta l’estate sono stato primo, addirittura con 7 mie pubblicazioni sulle prime 8; oggi (questa settimana) i primi due siamo Biagio Fasano ed io!!!
  • Una pubblicazione è stata prima per qualche settimana, nella categoria Mentalismo dove, però (ma logicamente) il grande Annemann ha sempre venduto, con diverse pubblicazioni, piu’ di me!!!!

Devo ammettere che le vendite sono state sicuramente soddisfacenti, in lingua inglese; Lybrary non è molto conosciuta in Italia, e quindi i testi in italiano hanno avuto un mercato scarso. Per questa ragione (e, sinceramente, anche per farmi un po’ di pubblicità) ho realizzato un ebook che renderò disponibile a tutti, pubblicandolo nella Biblioteca Magica del Popolo di Mariano Tomatis.

Come ben vedi, quanto ho scritto può essere interessante per una chiacchierata a due, ma è “poca cosa” come notizia. Però a me ha fatto ovviamente piacere vedermi in posizione settimana per settimana e non nascondo che non mi è dispiaciuto celebrarmi un poco con questo scritto ma, ripeto, la “notizia” quasi non esiste.

Grazie comunque per l’attenzione.

Renzo

P.S.: molto materiale di Renzo si trova anche su Amazon https://amzn.to/45S1Jwf

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.