QUELLO CHE RESTA™ Un’esperienza virtuale di magia di Piero Venesia 🗓

QUELLO CHE RESTA™ nasce da un’idea di Piero Venesia di creare un teatro virtuale di soli 25 posti dove poter presentare uno spettacolo di magia in cui ognuno nel pubblico ha la possibilità di partecipare.

Il cuore dello spettacolo però non si trova “online”: ognuno nel pubblico dovrà interagire con il contenuto della scatola che verrà spedita per posta e solo grazie a questa interazione, guidata da Piero, si potrà costruire lo spettacolo.

QUELLO CHE RESTA™ è metafora di un trionfo sopra al digitale, proprio perché il successo dello spettacolo in ogni casa è nelle mani del pubblico. Una vittoria della realtà vissuta non sullo schermo, ma in prima persona.

Il percorso che viene presentato è un’esplorazione della capacità della magia di abbattere le distanze ed entrare nelle case delle persone.

COMMENTO DELL’ARTISTA

Questo spettacolo nasce per essere un viaggio virtuale guidato dalla magia dove si esplorano le possibilità di questo nuovo mezzo che possiamo chiamare il “teatro virtuale”.

Non si vuole sostituire il teatro o la magia close up tradizionale, di cui sono profondamente appassionato, piuttosto si vuole cercare di salvare quello che della magia non si è fermato durante questo periodo.

QUELLO CHE RESTA™ rivela attraverso la magia ciò che di tutti noi non può essere cancellato da nessun blocco o situazione avversa, rivela il bisogno di fisicità e di realtà testimoniato dal fatto che senza gli oggetti inviati al pubblico per posta lo spettacolo non è possibile.

Per questo io in prima persona vivo lo spettacolo come una vera “resistenza culturale” che dimostra appunto, quello che resta, ciò non può essere eliminato o dimenticato.

Altro grande tema dello spettacolo è l’evoluzione della magia. Il fatto che il sogno tutto umano di comunicare a distanza fosse già stato in più modi presentato (certo non realizzato, ma la differenza non è tanta come sembra) dalla magia è significativo. Questa è una caratteristica della magia come forma d’arte: riesce a presentare in contesti teatrali eventi impossibili (sogni?).

Tutti noi prestigiatori siamo convinti che la magia sia un’arte…ma il pubblico?

Non credo che la risposta sia completamente negativa, ma l’analisi teatrale della magia che c’è in QUELLO CHE RESTA™ propone degli spunti e delle domande su cui il pubblico è portato a interrogarsi e, se vorrà, darsi delle risposte.

IL TEAM

PIERO VENESIA

Prestigiatore e attore, ha ideato e creato lo spettacolo. Si esibisce in spettacoli di magia in contesti teatrali e privati. Inoltre, studia e insegna “Cartomagia” al prestigioso Circolo Amici della Magia di Torino.

FRANCESCO “SPAKAFRA” ROSSETTO

Videomaker e aspirante regista, lavora nel campo della produzione audiovisiva da due anni da autodidatta, spaziando nei più disparati ambiti artistici. A lui si deve la realizzazione dei contenuti video-promo, la fotografia e la regia dello spettacolo.

CAMILLA VISCONTI

Art Director dello spettacolo, ha curato il design di ogni aspetto, dal packaging alle foto promozionali. Studia allo IAAD di Torino (Istituto d’Arte Applicata e Design).

Per maggiori informazioni sullo spettacolo visitate http://www.pierovenesia.com/

Date spettacoli: 05-12-19 febbraio | Ore 21:30 | Durata h 1:15 ca.

from to
Scheduled Spettacoli ed Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.