“Per una Creazione Creativa!” di Fabio Groppo, recensione

Questo ebook, “Per una Creazione Creativa!” di Fabio Groppo, di circa 60 pagine è stata una piacevole sorpresa, ma procediamo con ordine!

Già da subito l’interessante prefazione di Simone Ravenda ci mette in guardia, non ci troviamo di fronte ad un compendio di “trucchetti”, ma ad un vero framework che condensa anni di studio della Recitazione e della Magia.

Molto spesso i prestigiatori si dimenticano che la cosa più interessante e bella da vedere deve essere il prestigiatore stesso e non le sue magie o i suoi attrezzi.

Fabio ci fornisce una serie di strumenti e metodologie per uscire da questo “equivoque”…

Ad una prima lettura non avevo capito il significato del Capitolo 2 “Concetti creativi”, ma dopo il capitolo seguente “Il Mago”, e dopo una rilettura, i concetti espressi sono divenuti più chiari e forti.

Non voglio entrare nel dettaglio, ma particolarmente illuminante è stata la parte dove si parla dello “Spazio Creativo”, crearsi uno spazio lontano dal quotidiano e dalla routine dove si possa davvero sperimentare, ed il concetto di “Regia”, che in un senso più lato, secondo me, vuole dire accettare le critiche.

Tutta questa teoria, come dicevo prima, ad una prima lettura l’ho trovata astratta ed in alcuni casi poco pertinente nel mondo “magico”, ma ecco che il capitolo successivo porta una inaspettata chiarezza e praticità, applicando i concetti prima esposti non alla Magia da Scena, come ci si potrebbe aspettare, ma al Close-Up.

E vi posso assicurare che sono nozioni davvero importanti e che rendono la magia davvero più forte e bella. In molte parti mi è sembrato di scorgere i “7 veli del Mistero” di Tamariz, così come molte chicche che si trovano nei libri di Giobbi.

Per ancora qualche giorno è possibile riceverlo gratuitamente su https://prontomagic.com/per-una-creazione-creativa/

Poi sarà disponibile in formato digitale e cartaceo su:
https://amzn.to/2ARUCKV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.