MOB 2015: Magic on Bicycle, da Blackpool al FISM2015

magic on bike 2015

Tedofori della magia in bicicletta

Torino, 27 Febbraio 2015

Nel mese di Maggio, tre prestigiatori percorreranno in bicicletta tre Stati (Inghilterra, Francia, Italia) per creare un filo immaginario che collega Blackpool in Inghilterra (sede, nel 2012, degli ultimi campionati del mondo della magia – FISM) a Rimini in Italia (sede in cui si disputerà il FISM 2015). Il progetto è chiamato Magic on Bicycle.

L’impresa vedrà coinvolti Andrea Speranza, Emanuele Lodi e Carlo Siffredi, che hanno deciso di saltare in sella alle loro biciclette per portare, come se fossero tedofori olimpici, una fiaccola “magica” dal luogo in cui si è tenuto l’ultimo FISM a quello in cui, a Luglio, si terrà il nuovo campionato. Non si tratta, come si potrebbe pensare, di una fiaccola metaforica: i tre maghi porteranno un oggetto concreto da Blackpool a Rimini. Sull’identità di tale oggetto, c’è ancora il massimo riserbo, ma sicuramente si tratterà di qualcosa legato al mondo della magia. Questo oggetto percorrerà tre Stati Europei per un totale di 2500 km da percorrere in 60 giorni, in tempo per l’apertura del FISMITALY 2015 di Rimini.

In aggiunta a questo obiettivo, che è già di per sé decisamente ammirevole, le finalità del viaggio sono molteplici.

Se nessuno vede l’albero cadere, c’è stato il tonfo? Il viaggio sarà quotidianamente documentato – si potranno seguire i progetti dei tre magici viaggiatori sul sito del progetto, o sulle pagine dei social network dedicate. Tutti i video verranno poi raccolti per formare un unico grande documentario che testimoni l’impresa.

Si fa presto a dire “magia” I video girati non saranno dei meri reportage di viaggio. Le tappe sono state accuratamente selezionate così da poter toccare i luoghi più significativi del panorama artistico legato alla prestigiazione e di quello più misterioso legato all’esoterismo, così da combinare, in un unico documentario, entrambi gli aspetti della magia.

Al FISM parteciperanno i migliori maghi del mondo Per non essere da meno, Magic on Bicycle raggiungerà con le sue biciclette e le sue telecamere alcuni dei più importanti esponenti del mondo della prestigiazione e arricchirà con le loro testimonianze e interviste un diario di bordo già estremamente affascinante.

Green Magic! Cavalcare la bicicletta è la metafora del cavalcare il tempo in cui viviamo. In un periodo di profonda crisi come quello attuale, un viaggio tranquillamente fattibile con mezzi di trasporto “tradizionali” sarebbe troppo dispendioso, ed ecco che la semplicità di due ruote e dei pedali dona un sapore epico alla sfida, nel più totale rispetto dell’ambiente.

Come se non bastasse, i tre maghi hanno accettato una sfida ancora più grande: per tutto il viaggio mangeranno e dormiranno solo grazie all’ospitalità degli abitanti dei vari luoghi in cui giungeranno e, laddove questa venisse a mancare, potranno usare, per mantenersi, solo i proventi degli spettacoli organizzati nei paesi in cui faranno tappa.

Tutto questo è Magic on Bicycle. Follia? Eroismo? Sarà il tempo a dirlo e voi potrete scoprirlo a partire da Maggio!
La Magia è una ruota che gira!

Coordinatore evento
Stefano Cavanna

Artisti
Emanuele Lodi
Carlo Siffredi
Andrea speranza

Web site: www.mob2015.com
Official fan page: www.facebook.com/magiconbicycle
Support: www.produzionidalbasso.com/project/magic-on-bicycle-obiettivo-campionati-mondiali-di-magia-2015

Scarica la brochure del progetto BROCHURE MOB 2015 ITA

[posts-by-tag tags = “FISM2015” number = “5” excerpt = “true”]

fismitaly2015_o

Un pensiero riguardo “MOB 2015: Magic on Bicycle, da Blackpool al FISM2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.