Massimo Polidoro e Mariano Tomatis

Nel mese di aprile Massimo Polidoro e Mariano Tomatis presentano le loro ultime fatiche letterarie a Torino, presso il Circolo Amici della Magia http://www.amicidellamagia.it

Venerdì 5 Aprile, alle ore 21, il Circolo Amici della Magia ed il Cicap Piemonte propongono una serata speciale per la presentazione del libro “ENIGMI E MISTERI DELLA STORIA” di Massimo Polidoro.

Un incontro fatto di domande e risposte, per affrontare tutte le curiosità su un mondo, quello dell’occulto e dell’insolito, che non di rado si trova ad incrociare quello della Magia e dell’Illusionismo.

Massimo Polidoro, giornalista e scrittore, è stato allievo dell’illusionista americano James Randi, ha fondato insieme a Piero Angela e ad altri il CICAP, ha condotto centinaia di indagini nel mondo del mistero ed è stato il primo (e finora unico) docente italiano di “Psicologia dell’Insolito” all’Università di Milano-Bicocca. Dirige la rivista “Magia”, è autore di oltre trenta libri (tra cui una biografia di Houdini, un romanzo incentrato sul mago tedesco Erik Jan Hanussen e una serie di romanzi per ragazzi che ha per protagonista il mentalista Max Keller) ed è abitualmente in TV. Tra gli ultimi programmi condotti: “Eva. Lo spettacolo della scienza” (Raidue) e “Big Bang! Un viaggio nei misteri” (DeAKids).

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria all’indirizzo piemonte@cicap.org o al numero 327/2181648

http://www.amicidellamagia.it/appuntamenti/2013/4/1/presentazione-del-libro-enigmi-e-misteri-della-storia-di-mas.html

Venerdì 19 Aprile, alle ore 21, Mariano Tomatis presenta il su nuovo libro “TE LO LEGGO NELLA MENTE – Impara l’Arte del Mentalismo, nato dal desiderio di presentare il mentalismo come forma di performance artistica adulta, del tutto in linea con l’estetica contemporanea.

Mariano Tomatis racconta la vera identità del mentalismo e, per la prima volta , offre un metodo pratico per impararlo. Le pagine ci accompagneranno attraverso sei porte, dietro le quali si nascondono le tecniche ed i segreti meglio custoditi di questo affascinante campo dell’intrattenimento magico. Carisma, abilità narrativa e psicologica, capacità di suggestione creano prodigi sorprendenti e svelano panorami inaspettati.

Te lo leggo nella mente” trascende la classica visione del mentalismo come attività psicologica, presentandola – e insegnandola – in chiave artistica, come mezzo di espressione di uno sguardo personale sul mondo. Chi scopre il mentalismo attraverso le moderne serie televisive, può farsi un’idea limitata di tale disciplina, molti spettatori fantasticano sull’uso che si potrebbe fare, nella vita di tutti i giorni, di un intuito così raffinato, chiedendosi come e dove si possa imparare una disciplina tanto affascinante.

Il mentalismo presenta due facce, una pubblica ed una segreta: il “mentalismo segreto” è più interessante di quello delle serie TV: praticato dai performer che si esibiscono nei teatri, ha lo scopo di creare esperienze fuori dall’ordinario, tali da offuscare il confine tra realtà e finzione e mettere in discussione gli schemi classici con cui si interpreta la realtà. C’è qualcosa di paranormale nelle capacità dei mentalisti… oppure applicano raffinate tecniche di psicologia manipolativa? Quando Dynamo legge nel pensiero di un passante o Derren Brown prevede i numeri della lotteria… sono veramente in grado di penetrare nella mente e vedere il futuro?

Lasciati guidare da questo libro in un viaggio intrigante, colto e creativo verso l’ignoto!

Il libro si apre con l’introduzione di Max Maven, il più grande mentalista del mondo, protagonista dello show televisivo di Canale5 “The Illusionist – La Grande Magia”.

http://www.amicidellamagia.it/appuntamenti/2013/4/1/presentazione-del-libro-te-lo-leggo-nella-mente-di-mariano-t.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.