Ipnosi, il video che spopola in rete. Ma funziona?

Iniziamo con delle precisazioni. Le tecniche di ipnosi, utilizzate oggi in molti rami della medicina, richiedono la presenza di un medico psicologo o psicoterapeuta specialista nella materia. Esperimenti “fatti in casa” che vadano oltre questo proposto da Illusioni Mentali– canale YouTube che in un anno ha superato i duecentomila contatti – sono quindi da sconsigliare. Guardando il video, si dovrebbe sperimentare un “effetto ipnotico” che dovrebbe lasciare chi guarda “incollato alla sedia”.

Dal canale si arriva poi all’omonimo sito, dove vengono proposti dei corsi per imparare le tecniche di ipnosi. L’idea è di Daniele Sicorace, diplomato Counselor Professionale con alle spalle corsi frequentati all’attivo di magia, mentalismo e ipnosi in USA e UK.

Chi scrive ha provato almeno un paio di volte a farsi “ipnotizzare” guardando il video sul PC, senza però ottenere alcun risultato, ma tra i commentatori molti giurano di essere rimasti “ipnotizzati”. Valeva quindi la pena di sentire direttamente dall’interessato.

Sul tuo sito proponi dei corsi che si possono svolgere sia online che dal vivo.
Sì «Il mio obiettivo è quello di unire l’intrattenimento e la meraviglia con un messaggio di “crescita personale”, ovvero con lo scopo non solo di far divertire, ma anche di insegnare e far capire ai miei utenti come funziona la nostra mente. Infatti essendo informatico, vengo da un mondo molto razionale e scientifico, e mi trovo nella perfetta posizione per fare da congiunzione tra il mondo emozionale e quello razionale».

Che genere di persone frequentano i corsi?
Tra i miei corsisti ho spesso molti dottori, psicologi e psicoterapeuti che vengono a “saggiare” con mano il mondo dell’ipnosi, da me che l’affronto da un punto di vista più “ludico”, perché sono rimasti colpiti dal mio stile molto “terra-terra”, poco folcloristico e diretto al punto, dicendo le cose come stanno veramente. Attualmente lavoro sia in ambito scolastico e aziendale come formatore e speaker, unendo appunto illusionismo, mentalismo e counseling.

Qual è secondo te il segreto dell’ipnosi?
Il grande segreto dell’ipnosi, che non tutti gli ipnotisti sanno (o se lo sanno non vogliono dire) è chenon è mai un discorso di controllo o di “prevalere” mentalmente sull’altro, quanto un discorso di automatismo della percezione del fenomeno ipnotico in sé.

Devo confessarti che ho provato a guardare il video due volte ma non è successo nulla…

Alcuni i miei esperimenti di ipnosi su youtube riescono ad alcuni e ad altri no: per mia esperienza (anche io reagisco, o meglio reagivo così) a chi non riesce è perché continuamente si ricordano che è tutto finto, e non si lasciano andare all’esperienza: proprio perché vorrebbe dire “cedere il controllo” all’ipnotista, ovvero a me. Un po’ come se si andasse a vedere un film horror e continuamente ci si ricordasse che è tutto finto, che sono attori, etc etc, ovviamente non proveremmo mai paura..

Non vi resta che provare a rimanere incollati alla sedia guardando il video, ma attenzione: se dovesse funzionare ricordatevi che è solo la vostra immaginazione!

http://www.youtube.com/watch?v=kfyG51YfnTM

Fonte dell’articolo http://www.ilquotidianoitaliano.it/notizie/2014/07/news/ipnosi-il-video-che-spopola-in-rete-ma-funziona-168171.html/

Un pensiero riguardo “Ipnosi, il video che spopola in rete. Ma funziona?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.