Il cubo di Rubik tra iconicità e magia #recensione #review

My Cube Selection by Zazza The Magician (di Luca Ramacciotti)

Quando negli anni ’80 arrivò sul mercato il Cubo di Rubik l’impatto mediatico fu devastante. Mai nessun rompicapo aveva avuto una simile risonanza mondiale. Ci furono poi degli epigoni (ricordate a esempio la piramide?), ma nessuno ebbe il successo di questo e soprattutto nessuno è sopravvissuto negli anni superando la mia generazione che l’aveva visto nascere.

Non c’è persona al mondo che non riconosca immediatamente l’oggetto e molte persone ci si sono scervellate sopra a lungo nel tentativo di risolverlo post mescolamento dei colori.

Ora in rete si trovano tutorial per risolverlo, ma se per farlo invece bastasse schioccare le dita? Beh, ovviamente per tornare allo stato base con il battito di ciglia si deve essere maghi.

E qui in queste pagine già ci siamo occupati di Nicola Lazzarini (AKA Zazza the magician), ma torno a farlo perché ha ampliato le possibilità di sfruttamento di questo rompicapo 3D, ridotto i tempi di esecuzione, ma soprattutto esegue i vari effetti con un’eleganza e naturalezza che, unite alla velocità di soluzione, creano un mix notevole. Vedere le sue mani nelle riprese video devo essere spunto di esecuzione.

Dopo la Pubblicazione della “Risoluzione Istantanea SBAM!” con Murphy’s Magic, che è andato a migliorare e/o a velocizzare alcune tipologie di risoluzioni esistenti, Nicola ha realizzato il DVD “My Cube Selection” dove spiega oltre a “SBAM” 4 nuovi effetti + un Gimmick che si può costruire da soli in pochi minuti e con poca spesa.

Gli effetti sono classici rivisitati come a esempio la spiegazione di una risoluzione del Cubo lanciandolo in aria senza bisogno di coperture. Zazza, notando che per riportare il cubo all’unicità di colori il prestigiatore lo copre per alcuni istanti, si è posto il problema di evitare l’occultamento trovando una soluzione “semplice” e molto efficace. Il semplice è virgolettato perché spesso, in magia, la soluzione non richiede complicazioni di sorta, ma questo non vuol dire che possiamo cavarcela senza molto allenamento alla base. Tra vedere ciò che accade nel dvd e saperlo poi realizzare nella stessa maniera si comprende che il passo non è immediato. La naturalezza dell’esecuzione e la velocità sono belle proprio perché non danno il tempo di comprendere ciò che si è svolto sotto i nostri occhi.

Nel DVD sono inoltre illustrate due maniere per fare la Coincidenza con due cubi di Rubik di quale uno mischiato realmente dallo spettatore e uno dal prestigiatore, una soluzione con un Gimmick e una addirittura senza utilizzarne uno fattibile ovunque e lasciando davvero stupefatto lo spettatore.

Inoltre, Zazza inserisce anche una sua risoluzione (molto più veloce) della famosa soluzione del rompicapo nel sacchetto di carta.

Nicola ci illustra un Gimmick che non è di sua creazione avendo preso l’idea da un cubo esistente, ma quello da lui illustrato è possibile realizzarlo personalmente e decidendo anche come a differenza di quello in vendita che non è modificabile. Comunque, eventualmente un Gimmick già realizzato (The Black Cube) è possibile acquistarlo direttamente dal suo sito.

Gli effetti illustrati sono da scena, close up, street magic e, come si evince dal dvd, si possono eseguire anche in situazioni dove è prevista una ripresa televisiva senza alcun problema.

Il prodotto è davvero ben fatto ed è palese che Zazza abbia testato personalmente tutti gli effetti molte volte sia su un palcoscenico sia circondato dagli spettatori perché i suoi effetti non pongono problemi in questo senso dato che è possibile scegliere quello che è necessario alla tipologia di esibizione che siamo chiamati a fare.

I progetti di Nicola non finiscono qui, ci ha rivelato che ha ancora un paio di assi nella Manica e vorrebbe concentrare le sue prossime energie da qui al 2022 per fare un manuale in italiano di “Cubo magia” con effetti diversi da quelli che si vedono attualmente nel DVD.

“My Cube Selection” è possibile reperirlo, oltre che nel sito del prestigiatore stesso (raggiungibile anche attraverso il suo profilo Facebook, in tutte le Case magiche da Murphy’s Magic, Penguin, Alakazam magic e molte altre.

Distribuito da https://www.murphysmagic.com/product.aspx?id=69217

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.