Gli Insoliti sospetti di Biagio Fasano #Recensione #Review

Biagio Fasano contribuisce alla diffusione dell’Arte magica condividendo con i colleghi un effetto del suo repertorio molto interessante. “Gli insoliti sospetti” si presenta come un pdf ben impaginato e chiaro nell’esposizione e una video performance (performance “casalinga” e solo a titolo esplicativo).

Partiamo dalla “nota dolente”: il video. Si vede che Biagio non è un film maker, non troverete un trailer da studio, un montaggio dinamico; ma una presentazione casalinga, senza tagli, illuminato “alla carlona” e con un audio registrato poco bene.

Al di là di queste carenze tecniche il pdf è ben strutturato, e l’effetto è tuttavia piuttosto interessante. Si tratta di alcuni classici del mentalismo fusi assieme e presentati con solamente cinque carte. Nel dettaglio il gioco vi permetterà di sapere se uno spettatore è stato sincero o bugiardo e di trovare una carta differente tra le 5 dopo una serie di miscugli e domande (una sorta di kurutsuke da tavolo).

Il principio su cui si basa sicuramente desterà l’interesse di molti, e i più creativi riusciranno ad applicarlo a situazioni ed effetti differenti; inoltre potrete eseguire l’effetto completamente voltati o bendati senza manipolare mai il mazzo di carte!

Come molti effetti che sfruttano questo genere di principi potrebbe risultare ripetitivo in mano a un performer poco padrone della scena, richiederà quindi un buon lavoro sullo script, ma una volta che saprete gestirei possibili tempi morti sarete in grado di presentare un effetto del tutto impossibile in qualunque situazione (5 carte o biglietti da visita non occupano nessuno spazio nelle vostre tasche).

In conclusione: benché la cornice possa risultare un po’ approssimativa si tratta sicuramente di un effetto che soddisferà molti palati e che consiglio di studiare sia per appropriarsi di un principio versatile che per essere pronti nelle disparate situazioni a mostrare due effetti di mentalismo con pochissimi props e senza apparente spiegazione.

Disponibile su Lybrary.com https://www.lybrary.com/gli-insoliti-sospetti-p-924430.html

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.