MANGA Book Test by Michael O’Brien #Recensione #Review

Di Salvatore Maria Ciccone AKA Saykon

I book test sono un must da avere nelle routine di mentalismo. La loro forza è l’utilizzo di un oggetto di uso comune, il libro appunto, con la lettura del pensiero, la parola nascosta nella mente dello spettatore. O’Brien rivisita questo classico, con una chiave moderna, rendendolo adatto anche ad un pubblico più giovane. Attenzione però, i manga, ed i fumetti, sono ormai presenti anche nei ricordi di molte persone, quindi non definirei questo effetto un “trucco per bambini” ma anzi. Facendo leva sulle emozioni del passato degli spettatori, il solo rivedere i personaggi dei fumetti, ma lo stesso comics in sé, da un calore diverso e più concreto rispetto un Book Test classico. Inoltre, l’utilizzo di un Manga/Fumetto (maggiormente il Manga) aiuta tantissimo il performer, con degli stratagemmi analizzati in questo trattato.

Andiamo adesso a vedere questa genialata di O’Brien in cosa consiste. Apparentemente è un opuscolo di una settantina di pagine, dove in ultima pagina (secondo la cultura occidentale) c’è un avviso, che seppure il testo tratti di Manga, quella è l’ultima pagina, e non la prima!

Nella prima metà vi sono moltissimi stratagemmi e tecniche per poter eseguire diverse routine, suddivise in adocchiate e forzature. In questa parte poi, le varie tecniche sono successivamente mescolate tra loro, creando nuovi percorsi, nuove idee, che rendono il segreto ancora più incomprensibile e celato!

Nella seconda sezione invece, troviamo quello che vorrei definire una routine geniale! Estremamente commerciale, con un incalzante lettura di pensiero, per concludersi in un finale che amo, dove praticamente “l’inizio altro non è che la previsione finale!” (Amo le trame “a cerchio”). Adoperando tre manga differenti (Pokemon, YU-GI-OH, Lupin III) ed un Pokedex (Libro in cui vengono elencati tutti i pokemon) O’Brian ha ideato una routine a tre fasi, con una chiave di intrattenimento assurda. In questa routine vengono adoperate le tecniche spiegate precedentemente, creando così letture del pensiero sempre differenti. Inoltre, il finale, con la variante eseguibile con uno smartphone collegato ad internet, crea uno spunto adoperabile anche in altre possibili routine.

Nelle ultime pagine, l’autore cita altri effetti dello stesso tema degni di nota, citando gli ideatori di ognuno, e dove è possibile acquistarli.

Sarebbe finito qui… ma nella penultima pagina, un link, un accesso privato al suo sito, una pagina internet non in elenco. Una volta effettuato l’accesso, si scopre che questo opuscolo è solo la punta dell’iceberg che altro non è la genialità di O’Brien: Altri link privati, con approfondimenti, idee bonus, tutorial, tutti incentrati sul tema del Manga Book Test. Alcuni di questi sono talmente un’evoluzione che quasi nessuno potrebbe immaginare che nascono da un book test. Sono quasi tre ore di video approfondimento, che sembra saranno continuamente aggiornati.

Insomma, con l’acquisto di quello che sembra un innocente “manga book test”, avrete tra le vostre mani un arsenale che unisce tecniche classiche di mentalismo, miscelate ad arte a innovazioni adatte al nuovo millennio!

Acquistabile si Amazon https://amzn.to/3miSEGr – Distribuito da Murphy’s Magic https://www.murphysmagic.com/Product.aspx?id=66806

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.