Element Playing Cards

Ecco un nuovo progetto su Kickstarter di un nuovo mazzo di carte da gioco con un design molto particolare, le Element Playing Cards. Le carte saranno prodotte dalla MPC, con grammatura 310 e finitura “linen” (telate).

Sono disegnate da Alessio Lombardi, e si ispirano alla corrente del “Flat Design”:

La traduzione letterale di flat design è “design piatto”. Si tratta infatti di un design semplice, che non utilizza effetti tridimensionali quali ombre, gradienti etc… Le immagini sono spesso minimali e c’è una chiara distinzione fra i piani, che non si intersecano mai. Si contrappone al design scheumorfico, che invece fa abbondante uso degli espedienti grafici appena citati.
Fonte http://blog.zooppa.it/2013/07/cose-il-flat-design/

Principalmente è un mazzo da casinò ma è anche utilizzabile nel mondo della magia, per giochi di magia e tutto ciò che è legato a questa nicchia di utenti. E’ un mazzo perfettamente utilizzabile da un mago per ciò che concerne grammatura, attrito, impugnatura. Ovviamente saranno anche in commercio anche per privati e collezionisti anche se avrà un prezzo poco più alto rispetto a un normale mazzo di carte. In sostanza si rivolge principalmente a casinò, sale e a coloro che vogliono intraprendere il mondo della magia.

Il mazzo è completamente ridisegnato rispetto a ciò che c’è attualmente sul mercato: semi, figure, retro, mazzo, eccetera. Dal punto di vista tecnico le carte hanno una grammatura di 310 e sono telate alla francese con finitura da casinò. Le classiche carte da poker con il mazzo da 54 di alta qualità però il design è completamente innovativo.

Le principali novità riguardano i semi. Ci sono quattro nuovi semi che richiamano appunto i quattro elementi fondamentali della vita. La terra, l’acqua, l’aria e il fuoco. Ogni seme è un elemento e proprio da qui deriva il nome di Element Playing Cards. La terra rappresenta il mondo fisico, l’acqua il mondo affettivo, l’aria quello mentale e del pensiero e il fuoco quello più spirituale e passionale. La terra sono i fiori, l’acqua i picche, l’aria i quadri e il fuoco i cuori. Secondo la mitologia questi elementi funzionano a coppie: l’acqua con la terra e sarebbero i nostri semi neri e l’aria col fuoco, i nostri semi rossi.

Fonte http://www.italiapokerclub.com/poker-news/203001/element-nuovo-mazzo-carte-flat-design/

Pagina Kickstarter https://www.kickstarter.com/projects/1680803870/element-playing-cards
Pagina Facebook https://www.facebook.com/elementplayingcards
Pagina Twitter https://twitter.com/ElementCards?lang=it
Sito Web MPC http://www.makeplayingcards.com/

Un pensiero riguardo “Element Playing Cards

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.