E’ uscito “Insomnia” di Antonio Cacace prodotto da Titanas, intervista

Incuriositi dalla notizia dell’uscita del DVD di Antonio Cacace dal titolo “Insomina” e dal suo bellissimo trailer, abbiamo contattato Antonio per sapere qualcosa di più su di lui, sul suo DVD e sui suoi progetti futuri, ecco cosa ci ha risposto.

antonio cacace

Antonio, parlaci un po’ di te e del tuo percorso artistico.

Il mio nome è Antonio Cacace, e nasco a Napoli il 24 Maggio del 1990.

Il mio percorso artistico – Tutto ha avuto inizio nel lontano 2006, era la sera di Natale e in TV fu trasmesso lo spettacolo di David Copperfield – L’uomo impossibile; spettacolo che decisi assolutamente di non perdere. Avevo 16 anni è posso solo ricordare che per me fu un esperienza Incredibile, durante tutto lo show non esisteva più nulla, soltanto quel Mago e le sue illusioni, i miei ricordi mi fanno pensare ancora oggi, che era come se fossi entrato in una sorta di autoipnosi, tutto dovuto al forte incanto che quello show mi trasmetteva.

Beh, posso assolutamente dire, che quella fu la scintilla che fece scattare tutto. Se ho iniziato a fare il Prestigiatore, devo ringraziare prima di tutti lui, il Mago dei Maghi, colui che ha fatto sognare il mondo intero, David Copperfield. La passione per quest’arte c’era sempre stata da bambino, ma non era mai scattata la scintilla, almeno fino a quella sera.

Da quel momento è iniziata la mia corsa nel voler imparare a fare Magia, e per uno che non aveva chi seguire, era difficilissimo, continue ricerche su internet, di video, effetti, e altro, poi fortunatamente scoprii l’esistenza delle case magiche, grazie al mio amico Giuseppe, a cui devo molto, perché fu proprio questa scoperta che mi permise all’epoca di alimentare questa mia passione, non sapendo fino a quel momento come fare per imparare. Così iniziarono i miei primi acquisti, DVD, Libri, i primi accessori.

Dopo il diploma da Perito Informatico, decisi di non seguire la strada dell’università, ma volevo cimentarmi nel mondo del lavoro, così nel frattempo che inviavo i soliti curriculum alle varie aziende, mi mantenevo facendo i primi spettacolini dove venivo ingaggiato magari per passa parole, da amici di amici. Morale della favola, dopo un anno, per il mio lavoro che doveva essere quello ufficiale e per cui avevo studiato per ben 5 anni, nessuna risposta e nessuna soddisfazione, mentre invece mi ero reso conto che la mia passione “La Magia”, aveva fatto tanto, era riuscita a farmi togliere qualche soddisfazione, facendomi avere anche i miei primi piccoli guadagni. Fu lì, che capii e decisi che quella doveva essere la mia strada e nessuno mi avrebbe fermato!

Passo poco tempo da quella decisione e quasi come ormai fossi destinato a fare quello nella mia vita, nel giro di pochi mesi venni a conoscenza di un’ altra casa magica che si trovava vicino casa mia, Fabbrica Magia, e ripeto quasi come ormai fosse quello il mio destino, tutto avvenne in maniera molto naturale, fatto sta che nel giro di poco tempo, fui preso come parte integrante della società e iniziai a lavorare lì in veste di Prestigiatore ufficiale, occupandomi di tutta la parte artistica, consulenza, supervisore sui prodotti magici e altro.

Ho lavorato lì per diverso tempo, ed è stata una grandissima esperienza per me, poi le strade si sono divise, perché la società ad un certo punto ha deciso di cambiare sede andando fuori regione, mentre la mia scelta è stata quella di rimanere nella mia città, per proseguire il mio percorso artistico, che ormai avevo avviato con spettacoli e altro e a cui non volevo assolutamente rinunciare.

Hai già prodotto altri effetti?

Non ho mai prodotto altri effetti, questo è il mio primo progetto internazionale, che mi ha permesso di affacciarmi nel mondo dei grandi nomi della Magia, ho deciso di iniziare con un DVD che mi rappresentasse al meglio, tutte mie creazioni con le carte, di tecniche ed effetti impromptu e visuali che sono appunto i miei preferiti, non disprezzo i gimmick, ma il vero prestidigitatore di cui si parla tanto, credo si veda dalla capacità di fare Magia ovunque, e quindi riuscire con un semplice mazzo di carte o normali monete o semplici oggetti non truccati, a realizzare Miracoli! Naturalmente non deve mai mancare il Carisma, quella cosa che solo a vederti, ti fa essere Prestigiatore – Illusionista – Mentalista, insomma quel che sia, agli occhi del pubblico!

Concludo dicendo ancora qualcosa sui gimmick; come già detto non li disprezzo, ma un vero gimmick a mio dire è valido solo se ti permette di realizzare quel Miracolo che con la sola tecnica non potresti mai realizzare. Comunque anche se dovrebbe essere così, purtroppo mi dispiace dirlo, ma vedo sempre di più in giro gimmick creati solo per il commercio, che alla fine realizzano cose che potrebbero essere realizzate tranquillamente con un minimo di studio e pratica, cosa che a quanto pare per molti, non esiste più!

Perché la scelta di far produrre da Titanas il tuo DVD?

La scelta di scegliere la Titanas Magic Production e appunto lo stesso Titanas, è avvenuta dopo un po’ di tempo, dopo essermi guardato un po’ intorno, e vedere a chi proporre il mio materiale, e alla fine ho scelto di mostrarlo a lui; per due motivi, 1 per il già grande nome che è nel mondo magico dal punto di vista delle produzione e 2 perché già aveva fatto molte produzioni con un grande artista italiano come Luca Volpe, (a cui va il mio grazie per i consigli che mi ha dato durante la realizzazione del progetto), queste due motivazioni mi hanno spinto a fargli vedere il materiale, che fortunatamente gli è piaciuto e siamo partiti subito con la produzione.

Pensi di fare tour di conferenze?

Questa è una bella domanda a cui voglio rispondere subito con un bel SI. Uno dei miei prossimo obiettivi con il tempo è realizzare conferenze, il desiderio è dettato principalmente dal fatto che ho molte idee sia a livello pratico di effetti, e sia dal punto di vista teorico, cioè tutte quelle cose che lavorando a stretto contatto con il pubblico mi stanno insegnando tanto; tutte quelle cose diciamo che si conoscono solo con l’esperienza diretta con il pubblico e che secondo me dovrebbero essere trattate durante le conferenze, anche se non è sempre così e si punta sempre e solo a spiegare effetti e tecniche; bisogna farlo, ma sarebbe bello dare il giusto spazio alla teoria. Lo so, detto da uno che ha realizzato un DVD molto tecnico può suonare strano, ma è così.

Credo fermamente nello studio della teoria magica; ad esempio nel mio DVD spiego solo la parte tecnica degli effetti, può sembrare un controsenso, ma nella introduzione spiego chiaramente il perché. Questo l’ho fatto prima di tutto, perché chi impara una nuova routine, tende sempre a copiare e scimmiottare l’esecutore da cui la sta imparando, lo fa soprattutto chi è agli inizi, quindi spiegando solo la parte tecnica, obbligo tutti coloro che impareranno dal mio DVD, di sforzarsi di creare una presentazione adeguata, che si adatti al loro stile e a quello che vogliono trasmettere, senza copiare nessuno, quindi questo stimola sicuramente a studiare, ricercare, per creare una presentazione valida. Un altro motivo è anche perché così ho reso il DVD fruibile a tutto il mondo, senza creare problemi di lingua. Concludo, tornado a parlare della questione conferenze, sto buttando giù qualcosa e spero che molto presto questo qualcosa, si trasformi nella mia prima conferenza! Sento fortemente l’esigenza di condividere le mie idee con il panorama magico, cercando nel mio piccolo di dare il mio contributo a questa meravigliosa arte, spero di riuscirci presto!

Cosa c’è sul Dvd INSOMNIA?

Sul DVD, troverete solo effetti con le carte, in un primo momento avevo pensato di realizzare un qualcosa di diverso, mettendo anche altro materiale che avevo creato con le monete, ma poi essendo il primo progetto, si è preferito non esagerare e di concentrarmi sul tutto il mio repertorio con le carte.

All’ interno troverete, 7 effetti, 5 produzioni, 2 Switchs e 2 Changes, è in più un effetto Bonus che sarebbe un doppia trasformazione molto visuale di una carta, creata è presentata nel DVD dal mio amico torinese Davide Tizzano, tra l’altro vincitore del premio di San Marino di quest’anno, a cui voglio dire un grosso GRAZIE per il suo contributo al mio DVD, lo apprezzo molto come persona, come amico e soprattutto come artista, è un mostro!!!

Colgo anche l’occasione di ringraziare le persone che in un modo o nell’ altro hanno dato un contributo al DVD, i miei amici: Jay Di Biase, Gabriele D’Angió, Gianluigi Sordellini, Gianfranco Preverino, Giuseppe Gagliano e altri che ho già citato prima. Un ultima cosa, ci tengo a sottolineare che qualcuno guardando il trailer e vedendo molta tecnica, pensa subito che il materiale non è adatto ai live, ERRORE, tutto il materiale che troverete all’ interno è stato testato per tanti anni da me sul pubblico durante i miei live, forse c’è ne solo uno “4/1” che può dare qualche problema d’ angolazione, ma il resto non da assolutamente problemi nei live, ho sempre pensato di riuscire a trovare il giusto compromesso nei miei effetti, facendoli essere appetibili per i maghi che amano queste genere di cose e sopratutto validi per poterci lavorare in real Work e credo di esserci riuscito.

Altra cosa, nel trailer si vedono molte tecniche classiche, qualcuno ha pensato che nel DVD spiego quelle, naturalmente le spiego, per chi non le conosce, ma le creazioni non sono quelle, quelle tecniche anche se classiche, fanno parte naturalmente di routine più ampia e originale creata da me e che naturalmente vedrete solo nel DVD, non potevo mettere le intere routine nel trailer, quest’ultimo è davvero un minimo di tutto il contenuto di INSOMNIA.

Progetti futuri?

I progetti per il futuro sono tanti, non sto qui ad elencarli tutti, perché credetemi sono davvero tanti. Posso solo dire, che sono già a lavoro su alcune idee, che spero presto riuscirò a produrre. Anche dal punto di vista spettacoli, sto cerando di fare piano piano piccolo salti in avanti, per realizzare qualcosa di bello che trasmetta sempre di più in scena, la mia visione di Magia&Mentalismo e poi come ho detto, c’è tanto altro ancora su cui sto lavorando.

E proprio su questo, voglio lasciarvi con una piccola notizia, insieme ad un altra persona stiamo cercando di realizzare un nuova realtà nel panorama magico italiano, una realtà che ancora non esiste, non posso sbilanciarmi molto, ma posso dirvi che sarà qualcosa di molto grande e dovrebbe vedere la luce ad anno nuovo. Quindi per ora tengo il segreto ben custodito, creando il giusto Mistero; altrimenti che Mago sarei! Del resto lo sappiamo tutti,

“Privare la Magia del suo Mistero sarebbe assurdo, come togliere il suono alla musica.”

– Orson Welles –

Antonio Cacace lo potete trovare sulla sua Pagina Facebook e sul suo Profilo, il dvd e’ aquistabile presso Fabbrica Magia.

Un pensiero riguardo “E’ uscito “Insomnia” di Antonio Cacace prodotto da Titanas, intervista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.