Uscito il libro Magia Impromptu di Marco Critelli

MAGIA IMPROMPTU, il nuovo libro di Marco Critelli sulla “vera magia”.

L’autore de “IL MAGO COMICO” torna con un nuovo libro edito dalla Troll dedicato stavolta alla magia impromptu ovvero quella che, secondo lui, è la “vera magia”. In inglese il termine “impromptu” significa letteralmente “improvvisato” e nell’Arte Magica contraddistingue tutta una serie di effetti per cui non è necessaria alcuna preparazione.

“Chi ama la magia sa bene come sia brutto per un prestigiatore dover rifiutare la richiesta di mostrare un gioco a qualcuno solo perché non si hanno i propri oggetti con se” dice Marco Critelli a prestigiazione.it, “Ho sempre pensato che in queste situazioni non poter eseguire alcun effetto equivalesse all’ammissione (sbagliata) che sono gli oggetti a fare la “magia” e non il prestigiatore. Ecco perché ho deciso di scrivere questo libro che racchiude 15 effetti totalmente impromptu del mio repertorio”.

Si tratta di giochi molto forti per il pubblico, realizzabili immediatamente con oggetti di uso quotidiano senza dover preparare nulla. “Sono sempre stato convinto che se ci proclamiamo maghi, dobbiamo essere in grado di fare magia in qualunque momento e con qualsiasi cosa”.

In effetti poter realizzare un gioco di prestigio senza il bisogno di gimmick o set up, con oggetti presi in prestito, da al pubblico una sensazione di magia ancora più vera.

“Non esiste molto su questo tema in lingua italiana e quello che c’è spesso si limita a piccoli giochini con elastici, stuzzicadenti o fiammiferi” prosegue Critelli “cose che danno l’idea di essere più dei rompicapo che non dei giochi di prestigio, una sorta di sfida del prestigiatore a fare come lui, ovviamente senza riuscirci. In questo libro invece ho provato a proporre degli effetti professionali che vanno dal mentalismo alla cartomagia, passando per le monete e, perché no, persino ai moderni smartphone”.

Nello stile di Marco Critelli, tutti i giochi proposti non richiedono l’utilizzo di particolari tecniche illusionistiche o complicate manipolazioni, ma appartengono a quella categoria di effetti eseguibili da chiunque una volta imparato il trucco, permettendo all’esecutore di concentrarsi al massimo sulla presentazione in modo da ottenere il massimo impatto magico.

“Eseguo questi giochi ormai da oltre 20 anni ed alcuni di essi sono dei veri e propri reputation maker” conclude l’autore, che a febbraio prossimi vedremo ancora una volta nel cast di Made in Sud su Rai2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.