Dietro la Magia, Francesco Addeo, Recensione

Titolo: Dietro La Magia
Autore: Francesco Addeo
Copertina flessibile: 78 pagine
Editore: Stampato in proprio nel 2012
Lingua: Italiano
Sito web autore: http://www.francescoaddeo.it/

Recensire questo libro di Addeo e’ davvero difficile. Io sono un neofita, uno che, con tutta la buona volontà del mondo, “ci prova”, tipo lo zio sciroccato che fa i “trucchetti” a capodanno. Il libro di Francesco non e’ di “trucchetti”, ma di vera magia. Basta vederlo ad uno spettacolo o una conferenza (qui una mia recensione) e si capisce subito lo studio ed il profondo impegno che c’e’, appunto, “Dietro la Magia” che lui propone. L’ho già letto un paio di volte, ma forse non basta per capirlo tutto.

E’ sicuramente rivolto ad un pubblico esperto che non ha bisogno di nuovi effetti, ma di rendere più funzionale ed efficace il proprio modo di proporre la magia. Non ci sono tecniche “magiche” o decine di effetti (solo 4), ma modalità, esercizi e tecniche, usate da attori ed in teatro, per migliorare Voce e Corpo, che sono i veri strumenti dietro la magia, e rendere più professionale il proprio impatto con il pubblico e la presenza scenica.

La prima parte e’ dedicata alla Voce, tecniche di respirazione, esercizi per rendere la propria voce più pulita e chiara, per migliorarne il tono ed il ritmo; la seconda al Corpo, la postura, il sorriso, le mani, l’abbigliamento… e tra la Voce ed il Corpo un mare di informazioni piccole e grandi perle che rendono subito il proprio modo di esibirsi diverso, migliore.

Per dare forza, se ce ne fosse bisogno, alle proprie argomentazioni, Francesco Addeo spiega 4 effetti del suo repertorio, arricchiti dalle considerazioni e dai consigli dell’autore: Come Tarocchi, dove il mazzo risponde alle domande del prestigiatore, Suppammemory, come rendere interessante un esperimento di memorizzazione, The Stop Trick, un classico che diventa un mirabile esempio di gestione della misdirection, ed infine The Russian Roulette, un framework per effetti di roulette russa.

Chiude il libro un’interessante bibliografia, che oltre a proporre capisaldi della magia, offre anche nuovi spunti e percorsi di studio.

Libro molto consigliato, contattate direttamente Francesco per saperne di più, ecco il suo sito http://www.francescoaddeo.it/

Dietro la magia - copertina

Un pensiero riguardo “Dietro la Magia, Francesco Addeo, Recensione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.