#Deckscape “Dietro il Sipario” #Recensione #Review

Qualche mese fa avevamo pubblicato la notizia dell’uscita di una “escape room tascabile” della serie Deckscape della Dvgiochi @dv.giochi Deckscape “Dietro il Sipario” una Escape Room tascabile!

#giocodatavolo @andreabellusci @dv.giochi #giocodisocietà #escaperoom

Abbiamo finalmente messo le mani su questo gioco da tavolo ed è stato davvero divertente, lo consiglio molto caldamente!

Ho giocato con un gruppo di amici prestigiatori, e successivamente l’ho proposto ad un gruppo di non prestigiatori. Con i prestigiatori e maghi è stato divertente, abbiamo risolto gli enigmi abbastanza velocemente, molti dei quesiti avevano a fare con veri giochi di prestigio o fenomeni di illusione che i prestigiatori conoscono molto bene; questo indica che il creatore di questa “escape room” si è davvero documentato sul mondo dell’illusionismo e magia, complimenti per l’ottimo lavoro! Risolto in pochissimo tempo con zero errori.

Per i “babbani” la risoluzione è stata decisamente più complicata, anche se molti enigmi sono saltati subito all’occhio di un bambino di 8 anni (!), forse perchè la sua mente non è ancora stata bloccata su schemi di ragionamento rigidi come oramai lo sono quelle degli adulti! Ho trovato molto forte l’idea di usare un gioco come questo per incuriosire i “babbani” su quanti poco triviale sia la magia, e quanto invece sia una materia complessa, complicata e multidisciplinare.

Paragonando le performaces dei due gruppi, salta subito all’occhio che la magia ha avvantaggiato i prestigiatori nella risoluzione di questi enigmi, non solo per i metodi conosciuti, ma anche per uno spiccata capacità di utilizzo del pensiero laterale e della capacità di mescolare più metodi!

Trovate questo gioco da tavolo su amazon https://amzn.to/36tD3eV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.