A C.A.A.N. Duel #recensione #review

Questo ebook a cura di B. Magic (Biagio Fasano) e Felipe Suau presenta due effetti di “duello di carta al numero”.

Prima di parlarne una piccola premessa.

Spesso vedo i prestigiatori frammentarsi in varie branche ed è giusto che ognuno segua i suoi interessi, ma non si dovrebbe perdere il giro di orizzonte generale. Sarebbe come se uno si interessasse solo all’opera buffa e non quella verista o alle tragedie e non alle commedie.

Questo per dire che se non si è affascinati agli effetti di Carta al Numero perché appassionati di Grandi Illusioni comunque avere più frecce al proprio arco non fa mai male anche perché possono essere fonte di ispirazioni per altri numeri.

Inoltre come vedremo questi due effetti necessitano solo di un mazzo di carte, nessuna preparazione (se non una veloce per il secondo effetto) e soprattutto nessun gimmick.

Il primo gioco (che dà il nome all’ebook) è totalmente impromptu e la spiegazione è corredata da un codice QR per collegarsi ad un video dove è mostrato come effettuare il miscuglio nel palmo della mano.

Un mazzo completo di 52 carte, eventualmente anche preso a prestito, viene mescolato a piacere da uno spettatore che parteciperà ad uno sfida. Si tratterà di indovinare quale carta si trovi ad un numero indicato a scelta tra 1 e 52. Dopo aver fornito un primo esempio, si passa alla sfida vera e propria: inizia il mago che, a dimostrazione delle grandi capacità acquisite in materia, annuncia (e scrive su un biglietto) la carta ancor prima di conoscere il numero che lo spettatore sta per scegliere. Una volta riportato anche il numero sul biglietto, il performer scrive ed annuncia un nuovo numero, chiedendo allo spettatore di nominare quale secondo lui sarà la carta che troveranno in quella posizione, iniziando sempre a contare dalla cima del mazzo, Incredibilmente il performer riuscirà a far ritrovare allo spettatore proprio la carta da lui indicata al numero di posizione che aveva annunciato e, a sorpresa, concluderà l’esperimento indicando pure a quale esatto numero potrà ritrovare la carta che lo spettatore aveva (con più del 98% di possibilità a sfavore!) erroneamente nominato.

La bellezza, a  mio avviso, di questo effetto è il “duello” con lo spettatore perchè, in questo modo viene coinvolto, si diverte in un rompicapo molto intenso dato che le carte vengono mescolate più volte. Non si tratta solo di indovinare, ma di rendere lo spettatore parte fondamentale dell’effetto.

Il secondo numero qui proposto dal titolo “Da 12 a 3: Carta A Quel Numero”, un mazzo di carte viene mescolato e mostrato al pubblico. Uno spettatore taglia il mazzo e distribuisce dodici carte sul tavolo. Una di esse viene scelta tra le rimanenti e poi dispersa nel mazzo, consegnato ad un membro del pubblico. Le dodici carte vengono mostrate, tagliate e distribuite in quattro mazzetti di tre carte ciascuno. Lo spettatore prende un mazzetto a sua scelta e ne somma il valore delle tre carte per ottenere un numero. Al pubblico viene mostrato che le altre carte di ogni mazzetto avrebbero restituito risultati totalmente diversi. Per la rivelazione finale, lo spettatore, che aveva in mano il mazzo fin dall’inizio, conta fino alla posizione data dal risultato e trova proprio la carta scelta!

Anche in questo caso, sempre tramite codice QR, siamo rimandati a due video esplicativi per la descrizione della preparazione dell’effetto, e in seguito di una tecnica. Il tutto è descritto in modo semplice e chiaro e, inoltre, si sottolinea come sia importante la presentazione affinché non sembri solo un puzzle.

La forza del tutto sta nel fatto che sarà lo spettatore a manovrare il mazzo di carte per cui per il pubblico è palese che non ci siano trucchi o manomissioni anzi, come viene suggerito nel testo, sarà importantissimo, prima della rivelazione finale, saper bene recitare la propria parte nel sottolineare come tutti i vari passaggi rendano impossibile aver potuto fare delle mosse di nascosto.

Due effetti di forte impatto, divertenti dove il pubblico è attivo perché avrà accettato un duello divertente e avrà una sorpresa finale clamorsa in entrambi i casi.

Disponibile su https://www.lybrary.com/a-caan-duel-italian-p-924603.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.