mercoledì, Maggio 22, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

Notizie

5° Convegno sulla storia della magia – 27 aprile 2024 – Corte dei Miracoli – Livorno

sabato 27 aprile 2024 si terrà a Livorno, nei locali della “Corte dei Miracoli”, il 5° Convegno italiano di storia della magia, con una serie di conferenze sulla storia dell’illusionismo, un’esposizione di oggetti storici da collezioni private ed un mercatino dove si potrà acquistare/vendere/scambiare materiale magico d’interesse collezionistico.

I conferenzieri di quest’anno sono:

  • Franco Borgo che ci racconterà la storia e, soprattutto, ci farà vedere attraverso modellini in scala, il funzionamento della famosa illusione “Pepper’s ghost”;
  • Aldo Ghiurmino che ci svelerà chi sono stati i prestigiatori italiani che hanno partecipato ai passati FISM;
  • Erix Logan che introdurrà la vita, l’approccio professionale e, soprattutto, le illusioni dell’indimenticabile illusionista statunitense Doug Henning;
  • Angelo Mitri che ci racconterà la vita del famoso prestigiatore, amico di Houdini, Amedeo Vacca;
  • Lucia Raggetti, professoressa ordinaria dell’università di Bologna ed autrice del libro Un coniglio nel turbante, che ci esporrà il tema dell’illusionismo e dell’arte dell’inganno nel mondo islamico antico (1200-1400) con l’analisi di testi manoscritti riportanti giochi di prestigio, stenografia, e segreti vari;
  • Enrico Zucchi che ci parlerà dei molti (e famosi) illusionisti che sono passati a Livorno dal ‘700 ai primi del ‘900.

A 50 anni dalla sua morte, verrà anche ricordato Bustelli, con un intervento di Valeria Russo.

La quota di partecipazione al convegno (inclusa la colazione ed il pranzo a buffet) è di 60 euro.
 
Al Convegno farà seguito uno spettacolo magico con ospiti prestigiosi con un prezzo speciale per i partecipanti all’evento di soli 10 euro (15 per non-partecipanti).

Non mancare all’unico evento in Italia dedicato alla storia della magia, ed a numero chiuso! Per prenotarti, rispondi con una mail, o compila il modulo presente qui:  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScPHBqFeMA0hw5_MlTaspiSUEEJfAwi2v1zgqRInBShHuWRwg/viewform.

Se vieni da lontano ed hai bisogno di un albergo, ti raccomandiamo questi:

Se vuoi partecipare ad una cena conviviale la sera precedente (venerdì 26), per favore faccelo sapere per comunicare i numeri al ristorante.

Se hai intenzione di portare oggetti d’interesse collezionistico da esporre, o se hai degli oggetti da collezione legati al mondo magico e che vuoi vendere/scambiare, potrai farlo liberamente.  In entrambi i casi, però, per ragioni logistiche si chiede la cortesia di segnalarlo al momento dell’iscrizione.

Tutte le notizie sull’evento:

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.