1/4/2022, online, IPNOSI E “REALTA’ #conferenza #lecture

Venerdì 1 aprile alle ore 18:30 sul canale Youtube https://youtu.be/Ao96W7gNTQI si terrà una conferenza in streaming con protagonisti Daniele Nigris e Francesco Rossani dal titolo “Ipnosi e “realtà” – Tra scienza e illusione. Gabinetto di Lettura e Società di Incoraggiamento A.P.S.
Ecco la loro presentazione.
“Ipnosi”. Una parola che nel grande pubblico evoca immagini, fascinazione e qualche timore molto più di quanto non dica di sé. Le rappresentazioni diffuse dell’ipnosi e dell’ipnotista sono molteplici: cambiano con il tempo, sono plurali dentro ogni società e ogni momento storico. Si va dall’ipnotizzatore da commedia all’italiana che rapina le banche all’ipnotista da palcoscenico, all’ipnosi clinica, all’ipnosi sedativa in medicina.
Ma su che cosa sia davvero l’ipnosi, dal punto di vista clinico e dal punto di vista dei significati linguistici, non c’è una grande informazione diffusa.
Daniele Nigris, sociologo studioso di simboli e linguaggi e mentalista esperto in suggestione, e Francesco Rossani, medico odontoiatra, ipnotista clinico e psicologo, condividono da anni riflessioni su che cosa sia l’ipnosi, sui suoi ambiti di applicazione, sulle tecniche più adatte alle varie situazioni. Da specialisti con due formazioni e ambiti di applicazione diversissimi, spiegheranno in maniera scientificamente fondata, ma al tempo stesso chiara e comprensibile, quali sono le sfaccettature di questa affascinante, misteriosa, bellissima dimensione dell’esperienza soggettiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.