Torino, alla scoperta di Bartolomeo Bosco, il “Prestigiatore dei Re”

Domenica 15 aprile 2018, a Torino, parte una nuova visita guidata su uno dei personaggi più illustri del mondo della Magia, Bartolomeo Bosco (ecco la pagina su Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Bartolomeo_Bosco).

Ad organizzare e guidare il tour per il centro di Torino c’è Patrizia Tuninetti della “Turin Tour”:

Sono una guida turistica abilitata di Torino, tramite Facebook sono entrata a contatto con un’arte che mi ha sempre affascinato, la Magia. Parlando con alcuni prestigiatori sono venuta a conoscenza di un grandissimo personaggio della Magia, originario di Torino, purtroppo poco conosciuto fuori dal mondo magico.

Spinta dalla curiosità ho iniziato a cercare informazioni e sono subito rimasta colpita dal clamore che le gesta di Bosco suscitavano in giro per il mondo!

Ho iniziato così a contattare studiosi dell’Arte Magica, che mi hanno indirizzato verso testi e libri in cui si raccontavano le gesta di questo incredibile personaggio.

Poco alla volta sono riuscita a sovrapporre le mie conoscenza di Torino con quelle della vita del Cavalier Bartolomeo Bosco “Il Prestigiatore dei Re”, ed e’ nata la volontà e necessità di raccontare l’artista.

La prima idea è stata quella di organizzare il giro turistico con un prestigiatore che fosse in grado di ricreare le illusioni e le sensazioni che gli spettatori vivevano quando assistevano ad uno spettacolo di Bosco, portandoli a visitare zone magari meno conosciute di Torino, ma comunque molto suggestive.

Il tour è a due voci, io che racconto gli intrecci della storia di Torino con quella di Bosco, ed Alberto Bassino, un prestigiatore, che riproporrà alcune meraviglie eseguite nell’ Ottocento dal Cavaliere, svelando, nelle tappe della visita, storie ed aneddoti sulla sua vita e sulla sua Magia.

Nel giro turistico verranno “spiegati alcuni prodigi ad uso quotidiano”, come nei libercoli che Bosco vendeva ai suoi contemporanei.

Per maggiori informazioni visitate il sito http://turin-tour.com/bosco-il-prestigiatore-dei-re/

Leva 1793, nato a Torino, professione: prestigiatore.

Bartolomeo Bosco è un uomo di spirito, galante, di maniere nobili e distinte, un sapiente di prim’ordine. Inizia la sua carriera capendo e imitando i trucchi dei ciarlatani e dei giocolieri per finire davanti ai sovrani e alle folle incantate dalle sue illusioni. È stato il più abile illusionista al mondo nel gioco dei bussolotti, inventore di tantissimi numeri e giochi di prestigio: i suoi spettacoli meravigliavano il pubblico con ben “80 giuochi”!

Ad aiutarci a raccontare la storia di Bartolomeo Bosco ci sarà un esperto di giochi di prestigio!

Preparatevi a qualcosa di davvero magico: una guida e un mago a raccontarvi del prestigiatore che ha affascinato le maggiori corti d’Europa diventando così nella storia il re dei prestigiatori e il prestigiatore dei re!

Spettacolo assicurato! Parola di Turin-Tour!

Se volete saperne di più su Bosco In Uscita: Bartolomeo Bosco di Alex Rusconi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.