“Silvan, the Great Magician”, un video-ritratto imperdibile dell’uomo e dell’artista

silvan the great magician

We cross the line è un gruppo di videomaker indipendenti che, tra l’Italia e il Belgio, produce video e interviste a personaggi della cultura underground senza snobbare, però, i fenomeni più strettamente pop, questi ultimi visti tuttavia sotto una luce “alternativa”.

Mi è capitato di vedere il loro ultimo lavoro Silvan The Great Magician (qui sotto il video), un’intervista a Silvan, quel Silvan, uno dei più grandi maestri internazionali della prestidigitazione ed eletto due volte, nel 1990 e nel 1999,Magician of the Year, unico artista non statunitense ad avere ottenuto il prestigioso riconoscimento.
Godetevi il video, l’eleganza indiscutibile (e immutabile negli anni) di Silvan e provate a capire come riesce a fare i suoi trucchi—per la cronaca, io non l’ho capito.

Fonte http://www.frizzifrizzi.it/2014/02/25/silvan-the-great-magician/

Nessuno conosce i trucchi di un mago, ma tutti conoscono Silvan. Wecrosstheline incontra uno dei più grandi maestri internazionali della prestidigitazione: l’uomo che ha incantato milioni d’italiani, coniugando, come nessun altro, stile e abilità, illusione ed eleganza. Eletto due volte, nel 1990 e nel 1999, Magician of the Year – unico artista non statunitense ad avere ottenuto il prestigioso riconoscimento – il grande Silvan ci accoglie nella sua casa romana per svelarci i segreti di una vita leggendaria e renderci testimoni di un’esistenza magica.

Nobody knows a magician’s secrets, but everybody knows Silvan. Wecrosstheline meets one of the greatest international masters of illusion: the man who has enchanted millions of Italians with his unique blend of style and skill, illusion and elegance. Voted Magician of the Year twice, in 1990 and 1999 – the only artist outside America to have received this prestigious award – the great Silvan welcomes us into his home in Rome where we become the witnesses to a magical existence as he reveals the secrets of his legendary life.

Fonte http://wecrosstheline.tv/#SILVAN

Anche sul sito Itricks si parla di questo video ed aggiunge “si tratta, in breve, di una bellisima presentazione di un prestigiatore che forse non ha tutto il riconoscimento che merita”… detto tutto!

WeCrossTheLine is a digital production label of independent producers specializing in non-fiction stories. Their latest online release is this short documentary about Sylvan by Gabriele Trapani. In Italian with English and French subtitles, the film is shot with Sylvan’s incredible collection as a backdrop and features some of his sleight of hand and vintage performance footage. It is, in short, a beautiful introduction to a magician who probably does not get the recognition he deserves.

Fonte http://itricks.com/news/2014/02/sylvan-the-great-magician/

Sul sito della rivista “Internazionale” viene riportato il video

Sospendete il giudizio, dimenticate il solito Silvan che siete abituati a vedere in tv.
Wecrosstheline, un gruppo di videomaker che lavora tra l’Italia e il Belgio, ha girato un video nella casa romana del grande artista, che racconta della sua magica esistenza. 

Fonte http://www.internazionale.it/superblog/la-stanza-dei-grafici/2014/02/26/sim-sala-bim/

We Cross The Line è una etichetta di filmmaker di stanza in Italia e in Belgio. Le loro produzioni sono indagini di aspetti curiosi e laterali della realtà. Una di queste è un breve documentario sul mago Silvan, in cui il prestigiatore racconta la sua vita, il suo incontro con la magia, le sue gioie e le difficoltà.
Le riprese, ambientate nella sua casa, indugiano, tra i vari cimeli, sulle sue tantissime carte da gioco. Il mago Silvan, intanto, racconta la sua storia: dalla scoperta, a sette anni, della magia, fino ai suoi più grandi successi internazionali. Non è solo una sequela di Sim Sala Bim (nel film non viene nemmeno citato), ma una spiegazione di cosa sia la prestidigitazione attraverso le sue leggende e regole.
Silvan nella sua carriera ha tagliato a metà moltissime donne, fatto sparire elefanti e Rolls Royce, inscenato trucchi grandiosi e spettacolari. Ma è convinto che i trucchi migliori, anche per il pubblico, siano quelli con le carte. Si possono fare spettacoli lunghi ore con le carte, spiega, e il pubblico sarà sempre meravigliato.

Fonte http://www.linkiesta.it/mago-silvan

Questo video e’ anche su Boing Boing!

I loved this 15-minute documentary about the Italian magician Silvan. He is very charismatic as he tells his story. His room is filled with beautiful magic memorabilia. (Is that Minecraft music playing in the background?)

Fonte http://boingboing.net/2014/02/24/new-documentary-about-silvan.html

Guarda il video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.