Progetto Cimò, MICROMAGIA e DIVINAZIONI MENTALI (edizioni cartacee ampliate e annotate)

Il progetto di Gregorio Samà sul lavoro di Padre Salvatore Cimò prosegue!

Sono disponibili i primi due volumi dell’Enciclopedia dell’Illusionismo di Salvatore Cimò: MICROMAGIA e DIVINAZIONI MENTALI.

micromagia salvatore cimo gregorio sama 2015

Micromagia: FIAMMIFERI, SCATOLE, RACCHETTINE – STECCHINI – DADI – COLTELLI, CALAMITE, TAGLI MIRACOLOSI, MATITE – BACCHETTE – BASTONI – BASTONCINI, TUBETTI, BICCHIERI, GIOCHI VARI, SCHERZI, PROBLEMI APPARENTEMENTE INSOLUBILI.
Pagine: 306 – Prezzo: 25 euro

divinazioni mentali cartaceo cimo

Divinazioni Mentali: DADI, DOMINO, DISCHETTI, LAVAGNE, BIGLIETTI, BUSTE, VIVO O MORTO, LE SETTE CHIAVI, POLLICE SCRIVENTE, COMPARE E MEDIUM, LIBRI – RIVISTE – DIZIONARI – ELENCHI TELEFONICI, CARTONI E CARTONCINI, NUMERI, DIVINAZIONI VARIE.
Pagine 316 – Prezzo: 25 euro

Entrambi i libri furono pubblicati dalla casa editrice Ceschina di Milano nel 1965 (esattamente cinquant’anni fa) e oggi rivedono la luce in una nuova veste editoriale:
Il formato è leggermente più grande rispetto agli originali
Il carattere di stampa è stato aumentato per rendere il testo maggiormente leggibile
Gli effetti sono stati completamente analizzati e corretti da eventuali inesattezze, lasciando inalterato lo stile letterario originale dell’Autore
Le immagini sono state ripulite e ingrandite e le didascalie sono state riscritte per renderle molto più chiare
Per alcuni effetti sono state aggiunte utili annotazioni e varie indicazioni per l’appassionato lettore
Ogni volume, inoltre, è preceduto da una serie di articoli e foto riguardanti la Vita e le Opere di questo straordinario personaggio che era Padre Cimò
Il Progetto di ripubblicare i libri di Salvatore Cimò nasce, anche per volontà dei suoi familiari, con lo scopo di recuperare e salvaguardare l’immenso e inestimabile tesoro letterario, frutto di anni di studio e di approfondite ricerche, che l’Autore ci ha lasciato in eredità. Gli effetti magici descritti in questi libri, raccolti e catalogati in modo organico e sistematico, restano sempre attuali e, ancora oggi, fanno parte del repertorio professionale di molti illusionisti.
Il Progetto, dunque, è finalizzato principalmente alla conservazione di un patrimonio magico-letterario, unico al mondo, affinché esso non vada definitivamente perduto. L’intenzione, infatti, è quella di ripubblicare, in italiano, anche alcuni libri che Salvatore Cimò fu costretto a stampare all’estero come, ad esempio, Magia con la seta, Magia con gli animali (Tortore – Conigli – Pesci) ecc.

Ciascun volume sarà stampato in solo 50 copie e solo una parte di esse verrà messa in vendita per coprire i costi di stampa e i tempi di realizzazione. Tuttavia, si è ritenuto opportuno rendere i libri accessibili alla maggior parte degli appassionati fissando un prezzo di soli 25 euro a copia (più eventuali spese di spedizione pari a 5 euro).

Ogni libro è stampato in brossura, nel formato 15 x 21 con copertina morbida a colori. L’interno è, generalmente, costituito da oltre 300 pagine (impresse su carta avorio di alta qualità) nelle quali sono descritti tantissimi effetti (suddivisi per categoria) corredati da numerosissime illustrazioni.

I volumi possono essere richiesti rispondendo direttamente a questa mail (o scrivendo a magicogreg@hotmail.com ) oppure ordinandoli presso il FuntasticShop (al quale è stata concessa la distribuzione, in esclusiva, di sole pochissime copie).

Inoltre, se parteciperai all’evento Expomagia, che si terrà a Torino il 22 novembre 2015, puoi prenotare, sin da subito, le tue copie (inviando una mail di conferma) ed effettuare tranquillamente il ritiro presso il mio stand.

Ti ricordo che la ripubblicazione (ampliata, revisionata e annotata) dei successivi volumi di Salvatore Cimò dipenderà dall’esito con cui verranno accolti questi primi due libri. Pertanto, se ritieni che possa essere utile poter disporre, nella tua biblioteca, di questi volumi, che accresceranno indubbiamente la tua cultura magica, ti chiedo di inviarmi una mail di adesione al Progetto. Tale adesione non sarà in alcun modo vincolante e impegnativa per te, ma servirà soltanto a capire se vi sia ancora interesse verso la grandiosa Opera di Padre Cimò e proseguire tranquillamente con il lavoro di recupero dei suoi libri.

Infine, ti segnalo che sono ancora disponibili le ultimissime copie del libro che ho scritto per commemorare la Vita e le Opere di Padre Salvatore Cimò (1912-1985):

«A trent’anni di distanza dalla morte di Padre Salvatore Cimò, la sua Opera – l’unica enciclopedia magica in lingua Italiana – è ancora più moderna che mai, risultato di un lavoro di distillazione di fonti magiche internazionali curato nell’arco di una vita da questo Sacerdote siciliano, e reso disponibile alle comunità magiche Italiane e Spagnole. In questo nuovo volume, Gregorio Samà ci presenta i retroscena della vita silenziosa di Padre Cimò, ci fa partecipi delle gioie e delle sofferenze di questo straordinario Gesuita, e finalmente provvede uno studio dettagliato della sua immensa opera letteraria, creando la prima bibliografia ragionata di questo autore. L’accesso a documenti inediti di Cimò ci permette di sbirciare, curiosamente, su ciò che il Sacerdote-Mago aveva in serbo per gli appassionati prestigiatori della penisola.» (Marco Pusterla)

Libro in brossura, nel formato 17 x 24, copertina morbida a colori, 200 pagine con numerose illustrazioni (in bianco e nero e a colori). Prezzo: 20 euro.

Prima di concludere, vorrei lanciare un appello a eventuali collaboratori per tradurre alcune parti dei libri (dallo spagnolo all’italiano) e per disegnare le illustrazioni di alcune opere, completamente inedite, per le quali sono disponibili soltanto i dattiloscritti originali compilati, di proprio pugno, dallo stesso Salvatore Cimò.

Grazie per la tua cortese attenzione e per il sostegno che riuscirai a questo Progetto.

Cordiali Saluti Magici.

Gregorio Samà (Curatore del “Progetto Cimò”)

I libri possono essere richiesti direttamente al curatore del “Progetto Salvatore Cimò” scrivendo una mail all’indirizzo magicogreg@hotmai.com oppure possono essere acquistati presso il FuntasticShop (http://www.funtasticshop.com/bra_54/Magico-Greg) al quale è stata concessa la distribuzione, in esclusiva, di un numero limitato di copie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.