Pink Magic: Magia in Rosa di Silvia Agnello

silvia agnelloQualche giorno fa sul sito di Torino de La Repubblica e’ apparso un interessante articolo su Silvia Agnello (qui l’articolo), una ragazza di 19 anni che vuole andare contro lo stereotipo che relega la donna solo al ruolo di assistente del Mago, e non, invece, come Illusionista.

Dell’intervista mi ha molto incuriosito il passaggio:

E poi le ragazze maghe sono poche, si contano sulle dita di una mano e sono sparse in tutta Italia. Silvia le sta contattando e chissà che ne esca un bel progetto al femminile.

Ho contattato direttamente Silvia per saperne di più, e questo e’ quello che mi ha scritto:

Mi chiamo Silvia Agnello, ho 19 anni e sono una maga. Probabilmente ho la magia nel DNA perchè i miei genitori sono stati sposati da Mago Sales, mio papà è un mago (Giorgio Agnello in arte Magic Jolly), al mio battesimo si è esibito per gli ospiti il mago Budinì (Piero Osella) e sono da sempre appassionata di magia.
Da 3 anni sono iscritta al Circolo Amici della Magia, luogo che ho sempre considerato il tempio della prestigiazione e che quando ero piccola era per me un luogo avvolto da un sacco di mistero (ne sentivo parlare di continuo ma ero entrata solo una volta all’età di 7 anni per il carnevale dei bambini).
Come se tutto questo non bastasse sono anche la ragazza di un mago!
Tutto questo ha favorito la crescita della mia passione magica .
Da sempre sono innamorata di Roxanne, la moglie di Topas, in quanto lei si esibisce da sola sul palco. Non è la solita valletta o assistente del mago… lei è il mago!
Questo ha fatto nascere in me un bisogno di poter rendere sempre più particolari e femminili le mie piccole performances in quanto mi piacerebbe potermi distinguere dalla massa usando come punto di forza questo mio essere diversa. In fondo nel mondo magico la maggior parte degli artisti sono uomini e raramente capita di vedere una donna che si esibisce.

Proprio da qui nasce il mio “progetto” denominato Pink Magic!
Ho creato un gruppo su Facebook in cui sto invitando maghe da tutto il mondo a prendervi parte per poterci scambiare liberamente opinioni e idee riguardo la magia al femminile. Ad oggi siamo solo 16 iscritte provenienti da vari paesi del mondo (Italia, Brasile, Argentina, Spagna, Inghilterra, Germania, Svezia…) ma spero che si possa allargare sempre di più.

So che non è molto e che rimande ancora un mio piccolo sogno nel cassetto ma spero davvero che si possa realizzare. Sono particolarmente orgogliosa del fatto che Cherlotte Pendragon e Suzanne abbiano accettato il mio invito ad unirsi al gruppo poichè sono maghe che seguo da sempre.
Mi piacerebbe sfatare il mito del mago uomo e dell’assistente donna con le gambe un po’ scoperte e vorrei rimpiazzarlo con l’idea di una maga donna la quale si possa esibire liberamente senza essere considerata un’eccezione ne tantomeno essere sminuita.

Effettivamente nel mondo della Magia la presenza femminile e’ davvero marginale, troppo, speriamo che questa tendenza venga invertita, anche grazie alla passione di donne come Silvia. In bocca al lupo Silvia ed a Pink Magic!
Se volete contattare direttamente silvia, ecco il suo contatto su facebook https://www.facebook.com/silvia.agnello.3

Ecco anche la notizia in inglese, non si sa mai!

Silvia is an Italian magician and she has a dream: create a group on facebook with all the female magicians of the world because she would like to be in contact with all of them.
Her idea is to create a net between all the female magicians to exchange ideas about magic because there are a lot of books, but they are written by men, so there aren’t informations about female magic.
Would you like to be part of this project?
If you want to join them you only need to write her an e mail on facebook.
She would be very honored to have you in the group.

Silvia can be contacted on facebook at his page https://www.facebook.com/silvia.agnello.3

Un pensiero riguardo “Pink Magic: Magia in Rosa di Silvia Agnello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.