Nasce l’ Associazione Ventriloqui Italiani

L’Associazione Ventriloqui Italiani (AVI) è un gruppo costituito da amanti dello spettacolo nato allo scopo di praticare e divulgare l’antica arte della ventriloquia italiana a livello internazionale e mondiale, approfondendone storia e tecniche per la formazione e la crescita personale sulle Arti dello Spettacolo, la Comunicazione e Teatralità.

L’associazione ha come data di nascita ufficiale il 6 giugno 2021 ma nasce già come idea qualche anno prima grazie alla passione e alla bravura di Samuel Barletti e altri professionisti, che poco per volta mettono insieme ed indirizzano un fantastico gruppo di artisti.

La ventriloquia è un’arte performativa particolarmente affascinante, a metà fra illusionismo e recitazione, non senza nozioni di canto, ed è amata dai bambini perché li coinvolge e mette a proprio agio e non è meno apprezzata dagli adulti, perché con essa ritornano bambini.

Proprio per l’importanza della tecnica nella ventriloquia, sono stati strutturati alcuni corsi indirizzati verso varie facoltà corporee, cui sono collegate discipline come la danza e le arti marziali, che avvicinano l’associazione al Coni.

I programmi del 2022 dell’Associazione sono il Puppet Caffè, poi il Gala del 21 marzo cui seguirà a giugno il primo compleanno dalla fondazione ufficiale; a ottobre seguirà la Convention Il Pupazzo d’Oro, vera e propria gara con consegna del premio a chi si è distinto nella ventriloqua e infine la cena di gala con spettacolo a Natale.

Sito Web https://aviartisti.com/

Facebook https://www.facebook.com/groups/lartedellaventriloquia/

Instagram https://www.instagram.com/aviartisti/

 

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.