Il ruolo del Mago nella società odierna

Perchè quando le persone guardano un prestigiatore compiere una Magia guardano tutto attentamente con occhio critico, mentre credono a tutto quello che uno smartphone gli propone senza farsi mai le domande?

Jefte Fanetti dal suo “Il Blog del Mago J”, ce ne parla in un post dal titolo “La magia come rimedio alla disinformazione sociale“.

Ne riporto un pezzettino, sperando non mi prenda a male parole…

Il prestigiatore è il bugiardo più sincero che esista.

Noi maghi mentiamo in tutti i nostri spettacoli con frasi di questo genere: “ho messo la moneta in questa mano”, “non posso sapere la carta che lei ha scelto”, “la scelta che ha fatto è stata completamente libera”. Per tutte queste menzogne noi andremo sicuramente all’inferno. D’altronde Il pubblico è consapevole che noi stiamo cercando di ingannarli e quindi guarda i nostri spettacoli con una mente critica e attenta. Dovrebbero imparare a leggere le notizie su internet con lo stesso spirito critico con cui osservano noi maghi e tutti starebbero meglio.

leggete tutto l’articolo su http://www.magoj.it/blog/2018/10/18/la-magia-come-rimedio-alla-disinformazione-sociale/

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.