sabato, Aprile 20, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

Spettacoli ed Eventi

Dronero (Cn) 29/4/2023 Il Circo delle pulci del Professor Bustric 🗓 🗺

MAGO, ATTORE, MIMO, CLOWN E FANTASISTA: SERGIO BUSTRIC AL TEATRO IRIS DI DRONERO PER CHIUDERE LA RASSEGNA SIM SALA BLINK

Sabato 29 aprile alle ore 21 “Il Circo delle Pulci”, sorprendente e imperdibile spettacolo con il professor Brustric organizzato da Blink Circolo Magico.

Buon umore e stupore assicurati per grandi e piccini. L’appuntamento è per sabato 29 aprile alle 21, per l’ultimo imperdibile spettacolo della rassegna magica che ha visto alternarsi ben 6 artisti internazionali e lo stupore di un sempre più appassionato pubblico tra Dronero, Busca e Cuneo.
Sul palco del Teatro Iris di Dronero, il “Circo delle Pulci del professor Bustric” di e con Sergio Bini. Un gioco di prospettive, tra l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande, metafora luminosissima capace di dare spazio all’impossibile, al genio, alla meraviglia. 

Un omaggio al Cirque Calder di Alexander Calder, cui idealmente si ispira, gioco comico di sorprese e meraviglie che non perde mai leggerezza oltre quel senso dell’assurdo.

Il Circo delle Pulci nacque storicamente nell’ottocento è una forma di spettacolo popolare, che meraviglia e stupisce ancora più di un normale circo in quanto ad esibirsi nei vari ruoli di acrobata, funambolo o fachiro sono proprio loro: le pulci. Certo è difficilissimo vederle, soprattutto da lontano, per questo serve la magia che per definizione mostra l’impossibile diventare reale e alla domanda legittima: “Ma le pulci esistono!?” ovvero “C’è il trucco?!” Si può rispondere, altrettanto legittimamente: “Se non c’è trucco è incredibile, ma se il trucco c’è…. Lo è ancor di più!”.
Nel circo delle pulci la magia non è solamente quella del mago, ma anche quella del teatro, che per sua natura è l’immagine che il pubblico crea nella propria mente osservando ciò che accade in scena, in un certo senso non esiste, è per questo che l’attore può creare ogni tipo d’illusione. Può accadere che se una pulce si tuffa in una tazzina di caffè tanto piccola per noi, ma grande come un mare per lei… che la scena si trasformi in abisso marino, svelandone segreti e misteri.

Bustric, al secolo Sergio Bini, è uno dei maggiori interpreti del Nuovo Circo contemporaneo, oltre ad essere autore, regista ed attore di teatro con lavori rappresentati in tutta Europa, Somalia, Cile, Uruguay, Brasile, Argentina, America del Nord. Vanta una carriera straordinaria, lavorando per il teatro, per la televisione e per il cinema. Ha recitato nel film “Marcellino pane e vino” di Luigi Comencini, ma soprattutto ha dato vita a memorabili spettacoli teatrali, in un raffinato intreccio di arte, fantasia, gioco e abilità espressive. Il suo lavoro più celebre nel mondo del cinema resta “La vita è bella” di Roberto Benigni, dove interpreta Ferruccio Papini, il miglior amico di Guido. Grazie a questo film è stato candidato come Miglior attore non protagonista al David di Donatello 1998 ed anche, con l’intero cast del film, allo Screen Actors Guild Award per il miglior cast cinematografico.

Magia di trucchi semplici eppure incomprensibili e sorprendenti, piccoli colpi di genio che suscitano nel pubblico la meraviglia. Gioco comico di sorprese che senza mai perdere la leggerezza e quel senso dell’assurdo tipici del teatro di Bustric, a cui, se il teatro è volontaria sospensione dell’incredulità, il pubblico volontariamente si abbandona.

Ingresso unico 12 euro, informazioni +39 366 539 7023 o su blinkcircolomagico.it.
La rassegna Sim Sala Blink è patrocinata dal Comune di Dronero, dalla Provincia di Cuneo, dall’ATL Cuneese e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Scheduled Spettacoli ed Eventi
Dronero, Cuneo, Piemonte, Italia Map
Open in app

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.