I Disguido intervistati da Tiziano Grigioni

Ogni tanto ci ricasco. L’ho fatto già con Vanni ed ora lo rifarò con loro… Diciamo che mi diverto a rompere le scatole ai miei amici! Ecco quindi un’altra intervista di Grigioni, stavolta ai Disguido!

TIZ: Eccoci qua nella meravigliosa cornice di Eclectica, uno dei più antichi negozi di magia d’Europa. Come state, ragazzi?

ISA: Frastornati. Diciamo che dobbiamo ancora riprenderci appieno dagli eventi di Blackpool e da quello che sta succedendo da un mese a questa parte…

GUIDO: Si, effettivamente non ci saremmo mai aspettati di arrivare fin dove siamo arrivati. Ma ci siamo arrivati, quindi adesso ce la godiamo tutta!

T: Spieghiamo a chi ci legge (e a quei due o tre che ancora non dovessero saperlo) cosa è successo a Blackpool. I ragazzi qui presenti si sono appena qualificati terzi nella categoria Comedy Magic ai “campionati europei” FISM Europe, con un punteggio di 72,71. Considerando che il primo premio non è stato assegnato non ci lamentiamo, no?

G: E chi si lamenta? *ride* Per noi è stato come un fulmine a ciel sereno!

I: E’ stato fantastico quanto inaspettato. Eravamo là in platea ad assistere alle premiazioni e mai avremmo immaginato di sentire il nostro nome. Quando poi “… And the 3rd Place goes to DGISGHIDOUH” ci è preso un accidente. C’è un video che circola tra i maghi dove ci arrampichiamo sul palco e saltiamo come forsennati, pazzi di gioia.

T: In quanto vostro amico posso confermare che questo è solo uno dei tanti traguardi da voi conquistati, senz’altro il più importante (NdR: il “palma res” dei Disguido è abominevole. Sul loro sito http://www.oltrelascena.it/ trovate l’elenco completo dei loro premi). Ciò che mi diverte però è il punteggio. Avete voglia di raccontare agli amici di Prestigiazione.it la stessa cosa che avete raccontato a me?

I: Il signor Marini non è per nulla superstizioso, vero? Walter Maffei ne sa qualcosa… Guido, perché non glielo racconti tu?

G: Ebbene sì, sono decisamente molto superstizioso e Walter mi sopporta da anni. Quando lavoriamo insieme mi prende sempre in giro. Anche a Blackpool non ha fatto altro che ricordarmi gentilmente quanto fossi fuori di testa (NdR: anche Walter Maffei è stato concorrente al FISM Europe) e per l’appunto il sipario del Winter Garden’s Theatre Opera House era viola… E il giorno della premiazione era proprio di venerdì 17!
Quando poi è uscita la classifica con il punteggio assegnatoci non volevamo crederci. Abbiamo ottenuto un dignitoso 72,71 e fin qui nulla di strano… Se non fosse che i numeri sommati assieme danno 17!
Per noi è stato un colmo: premiati dalla sfortuna stessa.

T: Sfortuna che però si è tramutata subito in fortuna, da quello che so io.

I: Assolutamente! Siamo infatti reduci da una serie di spettacoli in Germania e in Francia, Blackpool ci ha portato tante novità!

T: Per l’Italia avete in progetto qualcosa?

G: Al momento stiamo lavorando al nostro nuovo spettacolo e ci teniamo occupati con eventi privati e corporate portando in scena i nostri Illusion Opera e Disillusion. Il 28 di aprile invece saremo in scena al Sistina di Roma assieme ad altri colleghi maghi e non. Recentemente è andato in scena, sempre a Roma, “Grotesk” di Bruno Maccallini: uno spettacolo comico i cui effetti speciali sono stati curati da noi due!
E poi ovviamente c’è Eclectica, che tu hai citato prima. Non dimentichiamoci di Eclectica!

T: Allora due parole su Eclectica e poi salutiamo gli amici di Prestigiazione.it e ci andiamo a bere un buon caffè!

I: Eclectica (visitate il sito http://www.eclecticamagic.com/) è il negozio di magia che gestiamo qui a Roma, in Via in Aquiro 70, proprio davanti a Montecitorio. Il negozio nasce come “Curiosità e Magia” ed allora era il laboratorio magico di Franco Contigliozzi. Questo negozio ha ricevuto visita da parte di vere e proprie superstar del passato come Tony Slydini o Paul Daniels.

G: Siamo entrati qua la prima volta ed è stato subito amore a prima vista! Non abbiamo saputo resistere ed ora è praticamente diventata la nostra “Bat-Caverna”.
Ovviamente dobbiamo ringraziare anche chi ci aiuta nella gestione, quindi Magic Dorian (Dario Galati), Novas (Luca Terranova) e, un nome a caso, Tiziano Grigioni… Che sei tu!

T: Che sono io. Il tempo sta per scadere ed io ho voglia di un caffè… Un saluto a chi ci sta leggendo?

G: Ciao a tutti gli amici di Prestigiazione.it! Grazie di averci letto e di aver speso cinque minuti in nostra compagnia…

I: Grazie davvero, e grazie per tutto l’affetto dimostratoci dopo Blackpool. A presto!
Grigioni, per me un macchiato!
Ciao!

Di Tiziano Grigioni

Foto di Pietro Nissi https://www.facebook.com/Pietro-Nissi-Cartoline-per-Magia-e-Giochi-di-Prestigio-214909771892742/

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.