Crimson Deck by Laura London and The Other Brothers #Recensione #Review

Di Biagio Fasano

Laura London ( http://www.laura.london ) è una #prestigiatrice inglese nota soprattutto per la sua abilità con le carte, nella manipolazione e per la sua creatività…

In questo sua ultima release, viene commercializzato un “mazzo di carte” opportunamente truccato, e 3 video download (oltre ad un quarto breve filmato di crediti e ringraziamenti) con la presentazione e le relative spiegazioni, da parte di Laura London, Nicholas Lawrence e di uno dei due “Other Brothers”, di tre diversi effetti che si possono performare col Crimson Deck.

#femalemagician #magic #cardmagic #prestigiazione #bicycleplayingcards #conjuring #cardtrick #instamagic

Premetto subito che trovo personalmente scorretto definirlo “deck” in quanto verrebbe da pensare ad un intero mazzo di carte gaffed, mentre invece si tratta solamente di 5 coppie di carte opportunamente truccate e delle restanti normalissime 42 carte di un mazzo Bicycle!

Inoltre ritengo esageratamente esoso il prezzo richiesto di ben 40$ per un “tool” che, contrariamente a quanto affermato dal marketing, non propone nessun nuovo principio magico, ma anzi si limita a ricombinare vecchie idee ed a fornire delle carte “speciali” che quasi tutti gli appassionati di cartomagia già conosceranno ed avrebbero sicuramente in casa la possibilità di farsi da sé (o ricavare da altri giochi) con modica spesa.

Non posso però dire che gli effetti presentati siano privi di appeal, in particolare anzi ho apprezzato quello proposto da Nicholas Lawrence, dove in un video di circa 10 minuti una carta viene scelta “a caso” dallo spettatore che indica uno fra i tre mazzetti in cui il mazzo è stato diviso. Questa scompare dal mazzetto scelto per riapparire subito in un altro, per poi sparire ancora da questo e apparire nell’ultimo, ed infine si volatizza un’ultima volta per poi essere ritrovata dallo spettatore nell’astuccio da cui era stato estratto inizialmente il mazzo di carte.

L’effetto presentato da Laura London, in un video di circa 15 minuti, consiste invece in una rivelazione in stile mentalistico della classica “carta scelta dallo spettatore”, che misteriosamente risulta alla fine sparita dal mazzo e ritrovata invece piegata all’interno dell’astuccio ritenuto vuoto. Il tipo di gimmick fornito sicuramente semplifica di molto sia la “forzatura classica” che una “dribble force”, ma la presentazione dell’effetto non aggiunge molto al repertorio che quasi tutti conosciamo.

Infine l’ultimo effetto, proposto da “The Other Brothers” (ma uno solo appare nel video di circa 11 minuti), presenta la trasmigrazione di una carta scelta (con la dribble force semplificata dal gimmick in uso) da un mazzetto di 4 carte ad un ‘altro dato in mano allo spettatore. A differenza dei precedenti effetti, qui è richiesta la conoscenza di una falsa conta che tuttavia, se siete appassionai di cartomagia da qualche anno, non potrà sicuramente mancare nel vostro repertorio.

Dato il prezzo richiesto anche qui mi sarei aspettato qualcosa in più di semplici video girati con telecamera fissa, ma comunque per fortuna risultano sufficientemente chiari nelle spiegazioni proposte.

Mi spiace dover constatare che la cosa meglio realizzata sia, incredibilmente, l’elegante confezione in cui viene proposto il mazzo Bicycle “Crimson Deck” da utilizzare, probabilmente molto più costosa a prodursi del resto dei materiali inclusi: sarebbe stato preferibile, e forse più corretto, proporre in una busta solamente le 5 coppie di carte “gaffed”, abbattendo così di molto sia i costi di produzione, di vendita e di spedizione.

Ovviamente ci sono anche alcuni aspetti positivi, che a mio parere consistono nel trovare subito pronto il mazzo di carte idoneo a presentare questi tre, ed alcuni altri effetti che si trovano in rete: la relativamente bassa difficoltà di esecuzione richiesta e la completa copertura degli angoli nelle esecuzioni.

Tuttavia risulta difficile da credere che sarete disposti a dare il mazzo da mescolare in mano al vostro pubblico, e meno che mai da esaminare!

Distribuito da Murphy’s Magic Supplies https://www.murphysmagic.com/Product.aspx?id=65897

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.