Conferenza “Lo Scrigno dei Giochi” di Gianfranco Preverino #recensione

Giovedì 3 Marzo 2022, a Torino, nella nuova e meravigliosa sede de il Circolo Amici della Magia, si è tenuta la conferenza “Lo Scrigno dei Giochi” di Gianfranco Preverino, dove ha presentato la sua ultima fatica, i tre DVD prodotti da Assokappa dallo stesso titolo, e che Biagio ha recensito QUI.

La conferenza parte con una dimostrazione pratica di che cosa si possa fare con il contenuto di questi DVD, da un “menù” vengono scelte cinque portate che corrispondono a cinque effetti cartomagici diversi, e lo spettacolo ha inizio; Gianfranco, con l’eleganza e la simpatia che lo contraddistinguono, procede eseguendo le “portate” magiche ed il risultato è uno spettacolo magico vario e coinvolgente che diverte anche un pubblico difficile come quello dei prestigiatori.

Dopo questa prima esibizione, Preverino spiega le in cosa consistono i tre mazzi citati nei dvd, Si Stebbins, Simmetrico e Specchio, spiegandone le caratteristiche e le proprietà, e poi procede nella spiegazione dei vari effetti, e del perchè sia possibile arrivare a quei risultati, grazie alla capacità di trasformare un preordinamento in un altro durante l’esecuzione degli effetti. Questa è stata forse la cosa che mi ha colpito di più, passare da Si Stebbins, a Simmetrico, e poi a Specchio, semplicemente durante il naturale svolgimento dei giochi.

Gianfranco, dopo una breve pausa, ha ripreso in mano il suo “menù” ed ha chiesto agli spettatori di scegliere tra altri effetti, avendo come risultato un nuovo e diverso intrattenimento magico, saltando tra giochi originali e grandi classici della magia.

Da un mazzo solo, preparato, si è potuto scegliere tra 4 effetti per 5 portate, permettendo così di generare 4x4x4x4x4=1024 (4^5) routine di Cartomagia! Questo fa molto pensare, di solito i maghi evitano effetti con mazzi preordinati perchè limitanti, ma con le idee proposte da Preverino, tutto viene visto sotto una luce diversa, e ci fa di nuovo scoprire le potenzialità di questi sistemi.

Conferenza come al solito al top, piena di informazioni e consigli, come solo un grande Maestro come Gianfranco Preverino può proporre.

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: