5 Domande: Roberto Bombassei

Siamo riusciti a raggiungere il poliedrico Roberto Bombassei per la nostra intervista di 5 domande, ecco una sua breve ma completa biografia:

ROBERTO BOMBASSEI è un artista prestigiatore professionista, È apparso in programmi televisivi sulle principali reti nazionali ed internazionali ( canale 5, sky,odeon tv,italia 1,all music,mtv music,trentino tv).
Per il mondo magico ha pubblicato sulle più importanti riviste magiche italiane(MAGIA MODERNA,  MAGIA, MASTERS OF MAGIC MAGAZINE) ed estere(THE MYSTERY MAGAZINE, MAGICMAKERS, SUDAMERICA MAGAZINE ,GENII MAGAZINE).
Considerato da molti il più giovane storico mondiale della prestigiazione ed apprezzato ideatore e creativo, ha pubblicato in lingua italiana libri sulla sua magia ed idee con le carte da gioco, monete e corde( SENZA SEGRETI,EVOLUZIONE, MAGIA MATEMATICA,PERCHE IL CONIGLIO FUMA LA PIPA,GEENNA,I VIAGGIATORI DELLA CURIOSITA).
Definito “l’uomo che sa tutto della vita e dei segreti di Harry Houdini”, ha organizzato nel 2006 la prima mostra in Italia dedicata al più grande illusionista del XX secolo: Harry Houdini.
Dal 2007 è membro della più importante associazione mondiale degli artisti dell’evasione: la International association for escape artist.
Dal 2008 è membro del comitato italiano del Center For Inquiry, organizzazione non governativa accreditata alle Nazioni Unite per la ricerca scettico-scientifica di cui fanno parte molti premi Nobel di tutto il mondo.
Nel marzo 2008 è riuscito ad eseguire uno stunt incredibile: ha guidato un automobile completamente bendato.
Nel settembre 2008 il suo nome è stato iscritto dalla NASA nel progetto spaziale Kepler Mission.
Nel febbraio 2010 ha ideato ed organizzato lo spettacolo “Magie per Haiti”.
Possiede una biblioteca magica con oltre 1.500 volumi in quattro lingue.
http://robertobombasseimagic.blogspot.it

Come ti sei avvicinato alla prestigiazione?

MI SONO APPASSIONATO ALLA MAGIA INTESA COME PRESTIGIAZIONE ALL’ETA DI OTTO ANNI , GRAZIE A VANNI BOSSI. MI FECE SPARIRE LA MIA MACHININA E FU AMORE PER LA MAGIA A PRIMA VISTA.
ERA IL 1984. INIZIAI A FARMI REGALARE LIBRI, GIOCHI , SCATOLE MAGICHE DI SILVAN…INSOMMA TUTTO QUELLO CHE SI POTEVA TROVARE. DA ALLORA NON MI SONO PIU FERMATO….

Il momento che ricordi piu’ intensamente della tua esperienza da prestigiatore.

IL PRIMO SPETTACOLO FU ESEGUITO A BELLUNO NELLA NOSTRA CASA DI MONTAGNA. IO, VANNI , MIO FRATELLO DAVIDE E STEFANO,FIGLIO DI VANNI, ORGANIZZAMMO UNO SPETTACOLO NEL NOSTRO CORTILE PER TUTTO IL PAESE ( SAGROGNA). FU UN SUCCESSO CHE RIPETEMMO PER ALCUNI ANNI. ESISTE ANCHE UNA REGISTRAZIONE VIDEO DI QUELLO SPETTACOLO.

Quali sono i personaggi che ti hanno influenzato di piu’ ed in che modo?

SICURAMENTE VANNI BOSSI CHE MI HA TRASMESSO CON IL SUO ESEMPIO, L’AMORE PER I LIBRI,PER LA PRATICA E MI HA GUIDATO , SEMPRE LASCIANDOMI LIBERO DI USARE LA MIA TESTA,SULLA GIUSTA STRADA.
IN QUESTI ANNI LA PERSONA CHE PER AFFETTO, AMICIZIA E STIMA RECIPROCA MI CONSIGLIA E’ IL MAESTRO SILVAN. CI SENTIAMO DIVERSE VOLTE IN SETTIMANA E OGNI SUA PAROLA E’ SCOLPITA DENTRO DI ME A CARATTERI CUBITALI.

Quale aspetto della nostra arte preferisci?

TUTTI GLI ASPETTI. COME DILETTANTE AMO LA TECNICA E LA TEORIA, COME PROFESIONISTA L’EFFETTO SUL PUBBLICO.

Quali sono i tuoi progetti futuri?

SONO IN USCITA DELLE MIE NUOVE PUBBLICAZIONI: ” IL SEGRETO DELLE TRE M” SU EFFETTI DI MAGIA MATEMATICA, ” EDEN” CON NUOVE CREAZIONI ED IDEE, ” PER NON DIMENTICARE” LIBRO STORICO SULLE MIE RICERCHE SU SCOTO, MARCHELLI , FRIZZO ED ALTRO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.