18/1/2020, Dronero (Cn), Mesmerized! con Mariano Tomatis 🗓 🗺

Aggiornamento 15/01/2020: Spettacolo posticipato al 18 gennaio:

“si invia comunicato stampa del prossimo spettacolo della rassegna “Sim Sala Blink 2019-20” che si terrà sabato 18 gennaio alle ore 18 e alle 21 nel teatrino Blink di Dronero. Mesmerized! di e con Mariano Tomatis. Una conferenza spettacolo per riportare in vita scienziati e maghi del XVIII secolo attraverso i loro oggetti le loro storie e i loro trucchi. Tra teschi parlanti e lanterne magiche occhiali a raggi X e carte che si sollevano sarà l’occasione per lasciarsi mesmerizzare dagli stessi sospiri di meraviglia che riecheggiavano tra le strade di Dronero all’epoca della Rivoluzione Francese!

La rassegna, giunta alla sua V edizione, è patrocinata dalla Provincia di Cuneo, dal Comune di Dronero e dall’ATL del Cuneese.”

Come ci si stupiva nel #Settecento? Sulle piazze e nelle corti la forza magnetica delle calamite era sfruttata da maghi, scienziati e negromanti in forme ingegnose; mentre #Pinetti manovrava automi che sembravano intelligenti, #Cagliostro manipolava specchi magici, Robertson proiettava fantasmi sul fumo e #Mesmer ipotizzava l’esistenza di un “magnetismo animale”. Sui giornali, intanto, infiammava il #dibattito: davanti a fenomeni tanto sorprendenti, dov’era il confine tra #realtà e #illusione?

#Mesmerized! riporta in vita scienziati e maghi del XVIII secolo attraverso i loro oggetti, le loro storie e i loro trucchi. Tra teschi parlanti e lanterne magiche, occhiali a raggi X e carte che si sollevano, la conferenza spettacolo di Mariano Tomatis è l’occasione per lasciarsi mesmerizzare dagli stessi sospiri di #meraviglia che riecheggiavano tra le strade di #Dronero all’epoca della Rivoluzione Francese!

Lo #spettacolo verrà presentato #Sabato 11 #gennaio #2020 alle 18 e alle 21 nell’ambito della manifestazione “Sim Sala Blink 2020” che si terrà in via IV Novembre 7 a Dronero (CN). Per informazioni e prenotazioni: blinkcircolomagico@gmail.com.

Mariano Tomatis è scrittore e storico dell’illusionismo. Conferenziere di fama internazionale, si è esibito per Google, Microsoft e Wired. Mesmerized! è anche il titolo di una serie di lezioni che ha tenuto nel 2017 presso l’Università di Warwick. Curatore del museo di Rennes-le-Château, ha organizzato a New York una mostra sulla magia dei libri e collaborato con Arturo Brachetti e Raul Cremona. Premio Peano per la divulgazione, è autore di oltre quindici saggi, pubblicati per Mondadori, Rizzoli e Feltrinelli. Alla meraviglia ha dedicato il libro L’arte di stupire (2014) scritto con Ferdinando Buscema.

Sito Web: http://www.marianotomatis.it

Scheduled Spettacoli ed Eventi
Dronero, CN, Piemonte, Italia Map

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.