Magia D’Azione, Numero 1

Altro “pazzo” progetto. Una Fanzine. Cosa e’ una fanzine? Wikipedia, come al solito, corre in aiuto.

Il termine inglese fanzine nasce dalla contrazione delle parole fan (da fanatic, appassionato) e magazine (rivista), e può essere tradotto in italiano come rivista amatoriale. https://it.wikipedia.org/wiki/Fanzine

Si accettano contributi di tutti, se avete qualcosa di interessante da condividere, inviateci il materiale!


We are the robots

Di Andrea Pancotti

Ecco il numero 1. Penso sia stato stupido chiamare il numero zero numero zero. Poteva benissimo essere il numero 1. E questo sarebbe il numero due, e sarebbe più figo.

Ringrazio tutti quelli che ci hanno fatto i complimenti per il numero precedente, l’infausto numero zero, è stato divertente farlo, è stato divertente obbligarvi a leggerlo.

Questo numero è monotematico, nasce da una ricerca sui giochi di carte automatici, non una mera catalogazione, ma una ricerca filosofica, dove magari non si trovano risposte, ma tante domande.

Forse le domande sono la cosa più importante nella Magia, più delle risposte.

A volte è meglio una domanda di un suggerimento; il suggerimento è la soluzione di un’altra soluzione, la domanda, invece, aiuta a trovare la soluzione da soli.

Tommy Wonder diceva che la Magia non è una scienza esatta, che la Teoria della Magia non è completa, quindi meglio affidarsi all’intuizione.

Meglio una domanda che indichi una direzione.

Comunque, ritornando sull’argomento Self Working Card Tricks, spero davvero che questo numero uno che poteva essere un numero due vi piaccia, come è piaciuto a me parlare con tutti gli autori di questo numero.


Magia D’azione, periodico aperiodico amatoriale per amatori di cultura Magica. Edito in proprio con contributi da magicschool.it e prestigiazione.it. Numero 1, agosto 2017. Ogni qual volta si raggiungono una decina di articoli uscirà un nuovo numero.


Potete scaricare il Numero 1 qui http://www.prestigiazione.it/dump/Magia_D_Azione/01_MDA_20170810_SWCT.pdf

Se vi interessa il Numero 0 si trova qui http://www.prestigiazione.it/dump/Magia_D_Azione/00_MDA_201606.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *