Il mago Silvan ha vinto il premio Basilica Palladiana di Sandrigo

VICENZA – Ha incantato diverse generazioni con i suoi giochi di prestigio. E’ considerato uno dei più importanti illusionisti contemporanei, ma per tutti è semplicemente “il mago”. Il veneziano Aldo Savoldello, in arte Silvan, ha vinto il 51. premio Basilica palladiana. Il riconoscimento, istituito dalla Pro loco di Sandrigo, gli è stato consegnato il 19 maggio a villa Sesso Schiavo nel corso di una serata durante la quale ha coinvolto il pubblico con manipolazioni e giochi. L’omaggio, hanno detto dagli organizzatori, gli è stato consegnato «per la magia elegante e visionaria che ha ammaliato le scene di tutto il mondo».

L’artista, 79 anni, non ha smesso di lavorare. Ancora oggi è protagonista di un un tour itinerante assieme a 8 persone, per la regia del figlio Stefano. Ha scritto anche un libro “La magia della vita. La mia storia”, edito da Mondadori.

Tra l’altro Silvan è l’unico mago europeo ad aver ottenuto il Masters fellowship award, il “Nobel” dell’Accademia delle arti magiche di Hollywood. «Ricevere il premio dedicato alla Basilica è un grande onore per me, ma soprattutto un importante riconoscimento per la magia – ha commentato durante la cerimonia – L’uomo ha bisogno di magia perché risveglia il bambino che c’è in lui. Dopo tanti anni di lavoro, mi ritengo ancora un dilettante perché continuo ad amare quello che faccio. Sono sempre alla ricerca di cose nuove da proporre negli spettacoli. Il segreto è tutto qui: nella curiosità di sapere».

Tra i premiati delle passate edizioni ci sono Luigi Meneghello, Ermanno Olmi, Mario Rigoni Stern, Giorgio Gaber e Marco Paolini.

Leggi tutto su http://www.ilgazzettino.it/vicenza_bassano/agenda/mago_silvan_premio_basilica_palladiaba_sandrigo-1753072.html

Il mago Silvan ha vinto il premio Basilica Palladiana di Sandrigo

Un mondo di personaggi dalle radici venete

Il Premio “Basilica Palladiana”, che in origine si chiamava “Basilica d’Oro”, è stato ideato nel 1962 per onorare persone, enti ed istituzioni venete. Ha ottenuto fin dalle prime edizioni adesioni e consensi tanto da avere il patrocinio degli Enti Pubblici Veneti. Vanta un albo d’oro ricco di personaggi illustri che hanno origini venete e che si sono distinti in Italia e nel mondo. La cerimonia si tiene nella splendida cornice di villa Sesso Schiavo a Sandrigo ed è allietata dalle musiche del Coro dell’Orchestra di Vicenza, diretto dal maestro Giuliano Fracasso.

ALBO D’ORO DEL PREMIO BASILICA PALLADIANA

1. CESCO BASEGGIO
2. GIANNI FERRIO
3. PINO DONAGGIO
4. MARIO DEL MONACO
5. ARNOLDO MONDADORI
6. GIGLIOLA CINQUETTI
7. GIORGIO GABER
8. ANNA PROCLEMER
9. WALTER CHIARI
10. I SOLISTI VENETI
11. PIERRE CARDIN
12. DIEGO VALERI
13. ENTE ARENA VERONA
14. ANDREA ZANZOTTO
15. NERI POZZA
16. ALBERTO LIONELLO
17. TONO ZANCANARO
18. GIULIETTA MASINA
19. OTTAVIO MISSONI
20. UTO UGHI
21. ACCADEMIA OLIMPICA
22. BEPI DE MARZI
23. BRUNO GIURANNA
24. OTTAVIA PICCOLO
25. LUIGI MENEGHELLO
26. LELIO LUTTAZZI
27. ENTE TEATRO LA FENICE
28. RENATO BRUSON
29. ERMANNO OLMI
30. LA BIENNALE DI VENEZIA
31. MARIO RIGONI STERN
32. RENATO CEVESE
33. BENI MONTRESOR
34. GIAN ANTONIO CIBOTTO
35. FERNANDO BANDINI
36. DIEGO DALLA PALMA
37. CECILIA GASDIA
38. CARLO MAZZACURATI
39. CLAUDIO MAGRIS
40. MARCO PAOLINI
41. LINO TOFFOLO
42. GIAN ANTONIO STELLA
43. ISTITUTO REGIONALE VILLE VENETE
44. MICHELE BENETAZZO
45. LICIA COLO’
46. ENTE VICENTINI NEL MONDO
47. ANTONIA ARSLAN
48. SERGIO ROMANO
49. CUAMM MEDICI CON L’AFRICA
50. TULLIO ALTAN

Fonte http://baccalaallavicentina.it/premio-basilica-palladiana/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.