MagiKro Festival, 1 – 12 Novembre 2012, Crotone

Magi-Krotone Festival 2012 La magia invade Crotone e vi mostrerà che nulla impossibile! Visitate il sito ufficiale per maggiori informazioni http://www.magikrofestival.it/.

Gli artisti presenti saranno: Raul Cremona, Kevin James, Aaron Crow, Alexander. Bustric, Erix Logan, i Golden Power, Gaetan Bloom, Mirko Menegatti, Francesco Scimemi, Fred Cie Poc, Thomas Blackthorne, Mago Sales, Marco Aimone, Luc & Tino, Massimo Polidoro, Carlo Cicala, Mago Brondino, Mago Alivernini, Diego Finotti, il Mago Budin, Trabuk ed Ernesto Planas!

Direzione artistica di Walter Rolfo – Regia di Davide Allena

http://www.mastersofmagic.it/2012/11/magikro-festival/

Dal sito della Provincia di Crotone http://www.provincia.crotone.it/informazione/news.php?Cod=3493:

E stato presentato nella mattinata di oggi, nella sala Giunta della Provincia di Crotone, l’ evento “Luoghi di Magia, magia nei luoghi” promosso dalla Provincia di Crotone e dalla Regione Calabria nell’ ambito dei grandi eventi culturali realizzati grazie ai finanziamenti comunitari del Por Calabria Fesr 2007/2013. L’ edizione di quest’ anno, denominata “MagiKro Festival”, si terrà dal 1 al 12 dicembre a Crotone, Melissa, Le Castella di Isola Capo Rizzuto, Cirò Marina, Santa Severina. Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente della Provincia, Stano Zurlo, l’assessore provinciale Giovanni Lentini, il direttore artistico Walter Rolfo e Cesare Spanò del cda della Fondazione Odyssea. Il festival registra la compartecipazioni di alcuni partner privati. Si tratta della Fondazione Odyssea, di Civita Servizi srl, dell’associazione Festival dell’Aurora, di Milone-Informagiovani. Descrizione dell’evento : Il contesto di riferimento in cui si colloca l’evento innovativo Luoghi di magia, magia nei luoghi quello di una terra di miti e quindi di leggende e misteri che possono essere raccontati e resi accessibili, davvero a tutti, attraverso una forma di divulgazione di massa che consiste nella spettacolarizzazione di miti, misteri, leggende artefici della fondazione, dell’ ascesa, ma anche della rovina, di una delle più importanti colonie della Magna Graecia. Ma accanto ad un contesto che si può definire virtuale, ne esiste un altro materiale, costituito dalle testimonianze strutturali, architettoniche, archeologiche, artistiche e naturali pervenute intatte, o in cospicue tracce, nella disponibilità dei discendenti dei coloni achei, ovvero dei crotonesi di oggi. Si è così scelto di puntare alla riscoperta e alla valorizzazione di un passato davvero glorioso, popolato da personaggi che appartengono, come patrimonio condiviso con il resto del mondo, alla storia, alla scienza, alla filosofia, alle arti. Il contesto fisico di riferimento del progetto costituito da alcuni tra gli elementi significativi del patrimonio archeologico, monumentale, storico-artistico di cui dispone il territorio della provincia di Crotone, location privilegiata di una rivisitazione fatta di spettacoli, di effetti luce, di incontri, conferenze, percorsi tematici. Dall’incontro tra Masters of Magic e la Provincia di Crotone, nasce un grande Festival di Magia. Uomini dai poteri soprannaturali incanteranno la provincia di Crotone con illusioni mai viste prime e insegneranno l’arte magica ad una delle donne più affascinanti della TV Italiana: Rossella Brescia! Dal 1 al 13 dicembre un palinsesto composito, arricchito dal Gran Gal di magia, Comedy Magic, stuntman e spettacoli per bambini per riscoprire la magia di Crotone attraverso gli straordinari poteri di celebrità dell’Illusionismo mondiale.
La leggenda dei luoghi più magici di tutta la Calabria rivive in 12 eventi live.
WALTER ROLFO
Conduttore, autore e giornalista TV, ha portato la magia italiana nel mondo. Massimo referente europeo per grandi eventi e live show di illusionismo, si divide tra la creatività televisiva a livello internazionale, l’organizzazione dei Mondiali di Magia 2015 e l’attività culturale negli oltre 52 circoli magici italiani.

ROSSELLA BRESCIA
Uno dei volti della televisione italiana più noti ed amati. Conduttrice di Colorado Cafè Live su Italia 1, Matineè su RAI 2, e dell’appuntamento giornaliero “Morning Show” su RDS (Premio Grolla D’Oro 2007 migliore trasmissione del mattino), Rossella alterna la sua carriera televisiva a quella di attrice di fiction e di interprete di produzioni di balletto in prestigiose Fondazioni. Per il MagiKro Festival presterà il suo volto in qualità di madrina e si presterà come “prima allieva” dei maestri di magia più sorprendenti del pianeta.

MASTERS OF MAGIC
Masters of Magic un’associazione culturale che si affermata come il punto di riferimento in Italia e nel mondo per l’organizzazione di grandiosi eventi di magia, trasmissioni televisive e di spettacoli di illusionismo. Formata da un team di prestigiatori professionisti, esperti di comunicazione, giornalisti, filmaker, autori TV, registi, scenografi, storici della magia, l’associazione fonda il suo successo su un’interpretazione moderna dell’arte magica, intesa come forma di spettacolo e intrattenimento in cui accadono cose straordinarie.

PROGRAMMA E SCHEDE ARTISTI

Sabato 1 dicembre ore 21, Crotone (Palamagik)
Gran Galà di Magia con grandi star italiane e internazionali e la partecipazione straordinaria di Rossella Brescia Madrina del Festival.
Starring: Golden Power, Kevin James, Aaron Crow, Luca Bono, Fred CiePoc, Erix Logan, Thomas Blackthorne ed Ernesto Planas. Conducono: Rossella Brescia e Walter Rolfo
Golden Power:acrobati del Cirque du Soleil, sono tra i fantasisti attualmente più acclamati del mondo.
Kevin James: grandi illusioni e comedy magic, una star assoluta dell’illusionismo che da anni incanta Las Vegas con effetti incomprensibili e una comicità trascinante.
Aaron Crow: ha portato il mentalismo su un piano emozionale, inserendo nei suoi show una forte dose di adrenalina e pathos. Ha incantato gli spettatori tedeschi, francesi e americani e ha conquistato anche il pubblico italiano di Rai Due.
Luca Bono: definito l’Harry Potter della magia italiana e campione di magia 2010, ha partecipato alle ultime tourneè mondiali di Arturo Brachetti e oggi l’emblema della freschezza nell’illusionismo
Fred CiePoc: considerato la nuova rivelazione del Juggling mondiale: il suo numero una virtuosistica mescolanza di danza, percussione corporale magia e cabaret muto.
Erix Logan: con 25 anni di carriera internazionale, si esibito nelle più importati città del mondo (Londra, Las Vegas, Tokyo, Parigi, Roma, Budapest, Seoul), in tv nazionali ed internazionali (Rai, Canale5, Italia1, Sky, France2) e negli ultimi anni stato consulente magico di spettacoli teatrali di successo quali Pinocchio, Cenerentola e Robin Hood.
Thomas Blackthorne: uno dei fachiri più popolari dEuropa, detiene diversi record mondiali tra cui quello del maggior peso sollevato con la lingua. Come se non bastasse, ingoia martelli pneumatici, lamette e lampade al neon, dorme su letti di chiodi e in ceste di serpenti, si trafigge il viso con spilloni e inchioda la propria lingua al tavolo, affascinando molti e spaventando a morte gli altri.
Ernesto Planas: nato nella seconda città che fu capitale della isla grande, Santiago de Cuba. definito il Ciclon Cubano della magia e il suo spettacolo ha in sè tutti i colori, la classe e il calore del ritmo sud-americano.
Domenica 2 dicembre ore 21, Crotone (Palamagik)
One Man Show di ErixLogan. Conduce Walter Rolfo
Erix Logan porta in scena il nuovo illusionismo, fatto di grandi effetti da lasciare col fiato sospeso, ma anche di un particolare rapporto con il pubblico, un’empatia che lega l’Artista sul palco con chi lo osserva seduto in platea. Il suo one-man show affascina con tre forme di Magia. Quella dell’Istinto, del Cuore e della Mente. E, tra queste, ve ne sarà una che lo spettatore sentir più vicina, rendendo questo spettacolo indimenticabile.

Lunedì 3 dicembre ore 21, Torre Melissa (Torre di Melissa)
Close-Up Night con i più abili prestigiatori d’Italia e degustazione di pregiato vino novello.
Starring: Marco Aimone, Trabuck , Diego Finotti, Mago Brondino Conduce Walter Rolfo
Marco Aimone: stato il primo artista italiano ad aggiudicarsi il concorso della Silvan Magic Academy e con esso il titolo di “Doctor of MagicalArts”. Presidente del Circolo Amici della Magia di Torino, in cui si sono formati i più importanti esponenti della magia internazionale degli ultimi anni.
Trabuck:interpreta il Mago “antico” in chiave moderna. Nei suoi spettacoli diverte il pubblico coinvolgendolo nel suo misterioso e bizzarro Mondo Magico fatto di racconti fiabeschi e personaggi in “carne e stoffa”, come il suo simpatico assistente Icaro. Vincitore, tra laltro, di competizioni internazionali a Monaco, Abano Terme e Riga.
Diego Finotti:uno dei più abili close-up man in Italia, ha partecipato a diversi spettacoli in TV come Masters of Magic su Canal Jimmy. La sua specialità il Pickpocket, un’arte molto rara e complessa, che suscita emozione nel pubblico giocando sul fattore sorpresa.
Mago Brondino: un mago per diletto fin dalla nascita, gioca con la realtà della vita rendendo tutto più magico. Si dedica alla prestigiazione ha partecipato a molti congressi in Italia e all’estero. Ha collaborato per diversi anni con la compagnia “Giullaria” di Bepi Monai. Diplomato alla scuola di scenografia San Carlo nel 2010. Fa spettacoli dal 1989 lavorando in tutta Italia con i più grandi professionisti del settore.

Martedì 4 dicembre ore 21, Le Castella (Castello Aragonese)
Close-Up Night con i più abili prestigiatori dItalia e degustazione di prodotti tipici col Quadaro di pesce, a cura di Riserva Marina. Conduce Walter Rolfo
Starring: Marco Aimone, Trabuck , Diego Finotti, Mago Brondino

Mercoledì 5 dicembre ore 21, Crotone (Liceo Classico Pitagora)
Una notte magica al Liceo – con Massimo Polidoro. Conduce Walter Rolfo
Massimo Polidoro: noto ai lettori e al pubblico televisivo come il “detective del mistero”, scrittore e giornalista di successo. Ha pubblicato oltre trenta libri e il gruppo Repubblica-L’Espresso ne ha diffusi sei allegandoli ai suoi quotidiani. inoltre è considerato uno dei maggiori esperti internazionali nel campo del mistero e della psicologia dellinsolito: co-fondatore e segretario del CICAP (Comitato Italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale) stato per oltre tre anni il primo e unico docente italiano di un corso universitario (all’Università di Milano-Bicocca) dedicato alla psicologia dell’insolito.

Giovedì 6 dicembre ore 21.00, Crotone (Palamagik)
Magic Comic e cabaret con i maghi comici più brillanti dItalia.
Starring: Cicala, Alivernini, Bustric, Luc&Tino. Conduce Walter Rolfo
Carlo Cicala: si definisce cabarettista magico che proviene dalle esperienze teatrali del Teatro Stabile di Genova, e che ha sviluppato un originale spettacolo fatto di magia ed umorismo.
Mago Alivernini: immaginate un graffiante cabarettista nei panni di un bizzarro prestigiatore oppure un folle illusionista nei panni di un comico raffinato, surreale e nonsense. L’ironia, l’originalità e le battute a raffica assolutamente prive di volgarità, sono i fondamenti della sua comicità, mai banale, ricercata ma al contempo popolare, adatta a qualsiasi tipo di pubblico.
Bustric: il suo un teatro “colorato e comico, a volte poetico, certamente unico”. Con i suoi spettacoli stato in gran parte dei paesi Europei e in Sud America, recitando in italiano, inglese e francese. Alterna il palcoscenico alla carriera di attore cinematografico. Il suo lavoro più celebre nel mondo del cinema resta La vita è bella dove interpreta Ferruccio Papini, il miglior amico di Roberto Benigni. Grazie a tale pellicola candidato come Miglior Attore non protagonista al David di Donatello 1998 e anche, con l’intero cast del film, al Screen Actors Guild Award per il miglior cast cinematografico.
Lucchettino: direttamente da Zelig un duo esplosivo! Luca Regina, comico dissacrante, illusionista alquanto ridicolo e ricercatore dell’assurdo e Tino Fimiani, clown stralunato, illusionista illuso e ingenuo ventriloquo.

Venerdì 7 dicembre ore 21.00, Cirò Marina (Museo Archeologico c/o Palazzo Porti)
Una notte magica Museo: Intimate Magic Show di Alexander
Alexander: una delle stelle della magia italiana in TV, fin dai suoi primi show negli anni 70. Degna di nota la sua presenza fissa a Carramba che Sorpresa, fortunato show di Raffaella Carrà e all’immancabile Domenica In. Oggi un punto di riferimento non solo artistico ma culturale e il suo spettacolo uno degli show teatrali di punta dei palinsesti magici nazionali.

Sabato 8 dicembre ore 21.00, Crotone (Palamagik)
Notte bianca della magia.
Starring: Marco Aimone, Trabuck , Diego Finotti, Mago Brondino.Conduce Walter Rolfo

Domenica 9 dicembre, Santa Severina (Castello Normanno)
Ore 16, Kinder Magic Afternoon, Spettacolo per bambini col Mago Sales
Mago Sales:da 35 anni prete salesiano con l’hobby della magia. Lui si definisce: prete per vocazione e mago per passione. Da anni si diletta, proponendo i suoi spettacoli in tutta Italia, ora in tutto il mondo, attraverso le missioni salesiane. stato in più di 25 paesi dell’ Africa, delle Americhe e dell’ Asia, tiene 250 spettacoli l’anno.  è stato maestro di Arturo Brachetti e di altri bravissimi artisti del teatro d’animazione. Collabora attivamente a programmi televisivi a carattere nazionale, ha scritto numerosi libri su diversi argomenti e dirige un giornale chiamato: “Sim Sales Bim”.
Ore 19, Aperitivo con Close-Up magic, percorsi magici e effetti speciali.
Starring: Marco Aimone, Trabuck , Diego Finotti, Mago Brondino
Ore 21,Crazy-Cabaret magico con Francesco Scimemi
Francesco Scimemi: fa ridere per tutta la durata dello spettacolo ma non un comico. Un intrattenitore fuori dagli schemi, un inventore che grazie ai suoi strabilianti giochi di prestigio diverte e trascina. Questo Francesco Scimemi, un mago con le carte in regola e con licenza di far ridere. Lanciato a livello nazionale da Pippo Baudo a Fantastico (RAI 1), ha partecipato a innumerevoli altre trasmissioni televisive nazionali ed internazionali. Il suo spettacolo ha un ritmo velocissimo e senza tregua per le risate, coinvolge il pubblico nei suoi giochi di prestigio in un atmosfera di ironia che non mai offensiva ma che lascia letteralmente senza fiato.

Lunedì 10 dicembre ore 21, Crotone (Palamagik)
One Man Show di Raul Cremona. Conduce Walter Rolfo
Raul Cremona: non tutti sanno che Raul Cremona nasce come prestigiatore “serio”, spinto dalla passione infantile per la magia e la prestigiazione. Dall’incontro con il cabaret e la comicità nascono i suoi riuscitissimi personaggi: dal dissacrante Mago Oronzo, al timido e tenero Manipolini, a Silvano il Mago di Milano emulo catastrofico del vero Silvan, fino ai virtuosismi dell’attore Jacopo Ortis e del noto maschilista Omen Protagonista di “Zelig”, dopo il successo di “Hocus molto Pocus”, per la stagione 2011/2012 porta in scena lo spettacolo “Prestigi”.
One Man Show: utilizzando in chiave comica l’arte della magia, Raul Cremona cerca di rappresentare le frustrazioni e le velleità del prestigiatore medio, creando personaggi buffi e dissacranti. Ma le sue “creature” portano anche il segno della sua grande passione per il cinema comico americano e della sua esperienza di attore girovago.

Martedì 11 e Mercoledì 12 dicembre ore 11.00 Crotone (Palamagik)
Spettacolo di Magia con Mago Sales e Mago Budin
Mago Budin:prestigiatore con contaminazioni comiche provenienti dal circo, dal cabaret e dal teatro, mago imprevedibile e incontrollabile, Budin, come il budino, può adattarsi a ogni contenitore e diverte un pubblico di tutte le età ma i suoi spettatori prediletti sono gli occhi più puri e fantasiosi dei bambini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.