Magia con le Carte – Corso Base

Segnaliamo l’interessante inziativa di Mondo Troll:

I Workshop di Mondo Troll, Magia con le Carte
Corso Base, Prego, scelga una carta!
Sabato 12 Gennaio 2013 Vicenza con Maurizio Cecchini

Il primo trucco che ho imparato è stato con le carte, e molto presto mi sono accorto che erano le carte lo strumento più duttile e versatile della magia. Solo con un mazzo di carte si possono effettuare tutti i tipi di effetti esistenti. Quasi tutti hanno giocato a carte almeno una volta, quindi presentare degli effetti di magia con un’ oggetto così conosciuto ne raddoppia lo stupore e il consenso da parte dei nostri spettatori. Questo workshop si rivolge a chi vuole iniziare a praticare la tecnica della magia con le carte ma anche a chi sente il bisogno di rivedere la sua tecnica per precisarla e migliorarla. Quindi voglio dire subito che non toccherò in questo workshop né trucchi matematici né quelli detti ‘automatici’. Lo scopo è fornire a chi partecipa una solida base tecnica per permettergli di abbordare un repertorio professionale soddisfacente, e a chi lo vorrà la possibilità di affrontare autonomamente lo studio dei molti trucchi nei molti libri in commercio. La successione e la scelta delle tecniche e degli effetti non è casuale ma frutto di ore di lavoro per rendere graduale e il più semplice possibile l’apprendimento di un’Arte che, ad essere onesti, semplice non è.

Chi è maurizio Cecchini.
La storia di Maurizio comincia nel 1969, quando a 9 anni inizia ad appassionarsi alla magia. La sua storia professionale invece inizia nel 1983, anno in cui passa l’audizione per entrare alla “Scuola di recitazione” del Teatro Stabile di Genova. Diplomato nel1986 è subito scritturato dal Teatro della Tosse. L’anno seguente entra nella compagnia del Teatro Stabile di Genova dove dal 1987 al 1990 si alternerà come attore e prestigiatore in: Goldoni, Dürrenmatt, Shakespeare, insieme a: Ferruccio De Ceresa, Renzo Montagnani, Luca Barbareschi, Elisabetta Pozzi.
Nel 1992 si trasferisce a Roma. E’ con il Teatro Stabile dell’Aquila nelle “Mille e una notte”. Lavora con Eurodisney di Parigi (1996). Per il Teatro di Roma è con Aroldo Tieri e Giuliana Lojodice nel “Contafavole”(1997) per poi condurre un laboratorio teatrale “P.Gabrielli” rivolto ai ragazzi con handicap e non, coi quali mette in scena un testo di Aristofane.
Scrive e presenta “Magicomico” il suo primo spettacolo di magia per ragazzi
collaborando con la Biblioteca Centrale Ragazzi di Roma.
Nel 1998 nasce “Slapstrick”, la magia per il teatro di strada, che partecipa a tutti i più importanti festival del genere: “Buskers” di Ferrara, “Mercantia” di Certaldo, “Napoli strit festival”, sotto il tendone di “Circumnavigando Festival ” a Genova insieme a Jango Edwards. Per tre anni consecutivi (2002-04) è invitato in Brasile all’ “Areoclube festival de rua”.
Prende corpo l’idea di una magia usata più per raccontare, e ritorna al teatro con: “Il giro del mondo in 80 magie” che approda a svariate rassegne, fra cui: “La Versiliana” (1999), il “Festival Teatro Ragazzi” di Guardea (2001),”Tè a Teatro”a Bucine nel 2002.
La sua collaborazione con Mondo Troll inizia nel 2006, dopo un tour di conferenze nei circoli della magia organizzato dal “Club Magico Italiano”. Nel 2008 fonda l’associazione “Teatrintasca” con la quale si occuperà di formazione. Nel 2009 scrive e debutta con “Five” al festival ABC di Livorno. Nel 2010 si trasferisce a Parigi, dove vive attualmente e dove dal 2012 conduce il suo laboratorio stabile di magia per ragazzi per il Comune di Parigi.
Ha partecipato a diversi programmi televisivi fra cui: “Il martin pescatore”(Rai 3),”I fatti vostri”(Rai 1) “I re maghi”(Rai 2)”Spazio Ippoliti” (Rai 3) e più recentemente “Cartoon Magic” su Rai 2.

E’ autore dei dvd: Street Magic, Magia per le feste di compleanno, Magia Impromptu, Diventa l’esperto del gioco e delle scommesse, Magia con le monete.

Programma della giornata:
Breve introduzione
Gli strumenti
Gli scopi
Guida all’allenamento delle tecniche
1) Separazione
sotto la prima carta
sopra l’ultima
trasferimento al pollice
controllo voltando il mazzo
“Taglio agli assi”
2) Miscuglio nel cavo della mano
controllo della prima carta
controllo dell’ultima
controllo della porzione superiore
controllo della porzione inferiore
il miscuglio ‘a rubare’
“Il ladro di pensieri”
3) Controllo della carta scelta
con il miscuglio
con la separazione
“Gli assi detective”
4) Aggiunta segreta di carte
aggiunta Braue
aggiunta a caduta Merlin
“Collectors”
5) Miscuglio all’americana
controllo porzione superiore
controllo porzione inferiore
miscuglio all’americana volante
“Fuori da questo mondo”
6) Doppia presa
“Effetto ascensore”
“Assembly”
7) Forzatura
a croce
Goldin
dello stop
classica
con il miscuglio nel cavo della mano
“La macchina della verità”
8) Scivolata
“Test d’osservazione”
9) L’occhiata e la carta chiave
squadrando il mazzo
sollevando la manica
“Pulsazioni”
“Fai quello che faccio io”
“Reazione emotiva”
10) Fioriture
salto Charlier
taglio circolare
ventaglio a due mani
ventaglio ad una mano
nastro sul tavolo
ribaltamento nastro

Maggiori informazioni su http://www.mondotroll.it/catalog/workshop.php?id=137

2 pensieri riguardo “Magia con le Carte – Corso Base

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.