M.E.B. DVD di Matteo Filippini: recensione

E’ uscito da poco il dvd prodotto da stratomagic sul Malini Egg Bag di Matteo Filippini, e noi di prestigiazione abbiamo avuto il grande piacere di guardarlo.

Chi non sa chi è Matteo Filippini può guardare qui (http://www.prestigiazione.it/wp/2013/06/5-domande-matteo-filippini/) la nostra intervista. Brevemente ricordiamo che, oltre che essere un musicista di fama internazionale, è un prestigiatore enciclopedico, amante della storia dell’Arte Magica e dei classici della Prestigiazione. E proprio su un altro classico verte il suo ultimo lavoro: il sacchetto dell’uovo di Malini.

Collaborando con Stratomagic è stato prodotto un dvd di qualità, un metodo di studio essenziale per chi vuole studiare il sacchetto dell’uovo.

Come ricorda Matteo nell’introduzione del video questo è una delle pochissime fonti complete sull’argomento in quanto esistono pamphlet e video, ma con contenuti nettamente minori. Nasce quindi dell’esigenza di avere una raccolta decisamente più completa sull’argomento questo video.

I capitoli sono numerosi, si va dalla storia, ai modelli di sacchetto, tecniche e consigli per produrre le proprie uova.

I capitoli sulle tecniche sono completissimi, indispensabili, e approfonditi: si parte dal maneggio del sacchetto e dell’uovo, per poi passare alle tecniche base e avanzate per le sparizioni e apparizioni dell’uovo e i vari convincer per mostrare il sacchetto vuoto.

Tra i capitoli più interessanti c’è sicuramente quello sulla presentazione, dove Matteo giustamente mette l’accento su quanto la personalità del performer sia il fulcro della performance, per poi passare a sottigliezze psicologiche utilissime nel coinvolgimento dello spettatore. Interessantissima ovviamente anche la routine di Matteo che esaminerà poi nei dettagli, regalandoci un vero gioiello.

Unica pecca (se proprio vogliamo trovarla) è la telecamera statica: tutte le riprese sono fatte con telecamera fissa di fronte al Prestigiatore, avrei trovato più congeniale qualche zoom per i dettagli e qualche ripresa “dietro le spalle” per apprezzare meglio le spiegazioni. Tuttavia il contenuto non ne soffre il video è comunque chiarissimo, spero però che questa visione possa essere uno spunto per le (si spera) numerose prossime produzioni.

Tirando le somme questo DVD è un must have per chiunque sia interessato a studiare seriamente questo effetto, e per chiunque voglia migliorare la propria magia in generale! Così come ci ha insegnato con i suoi libri sui bussolotti, il sacchetto dell’uovo è un’ottima routine da studiare per imparare gli equilibri e le strutture che si celano dietro un buon effetto magico. Anche questa volta Matteo Filippini ha dimostrato che con l’Arte magica non scherza e che è una rock star anche in questo campo! Grazie Matteo per aver condiviso tutti i tuoi studi con noi!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.