Hernan Maccagno : Magiemos online

Di Salvatore Maria Ciccone / Mago Saykon.

Trovo ironico come abbia ritrovato in bacheca questo video diretta in questo periodo in cui alcuni sedicenti… “maghi” dicano che al giorno d’oggi, la magia sul web possa essere divulgata solamente mediante tutorial, che se non ti adatti a questo movimento, sei tagliato fuori, troppo retrò.

Per chi volesse ecco il link che mi ha colpito, smontando in 15 secondi questo malcostume del tutorial libero online:

Non voglio perdere tempo sul presentare Hernan Maccagno, la sua bravura supera qualsiasi presentazione. Da qualche tempo ha iniziato questa rubrica online in diretta, 40 minuti di show in cui si parla di magia in ogni forma possibile, partendo da performance di magia, a studi sia teorici che pratici… criptati!

Al minuto 26.00 del suddetto video Maccagno spiega come (forse ricordandolo dagli altri video) parlerà in maniera “criptata” per non divulgare il Segreto al pubblico profano, facendo un esempio col Salto.

Basta seguire la diretta, e capire come riesca a trasmettere informazioni a chi lo segue, con concetti e parole chiave comprensibili solamente agli addetti ai lavori… e per il pubblico profano?

Bhe, oltre alla teoria, (Il parallelismo che fa tra magia e gioco di strategia può essere applicato in un qualsiasi contesto comunicativo e di lavoro) e gli effetti mostrati, vi sono anche inserimenti promozionali, degli spettacoli suoi e dei suoi colleghi, prodotti che ha ricevuto. Inoltre la presenza della figlia Catalina porta un giusto ritmo nel gioco padre/figlia.

Quindi, “se non ti adatti al movimento dei tutorial, sei fuori” è altamente smontato da Maccagno:

“Ricordiamo che per una questione tecnica di questo programma (La diretta online ndr) parliamo in una maniera totalmente criptata, un modo che non divulghi alla gente che non appartiene al mondo magico /… /non abbiano alcun modo di capire e scoprire ciò che facciamo. Così abbiamo modo di parlare della magia, senza divulgare il segreto”

Parlai di questo possibile modus operandi con alcuni miei amici prestigiatori… ma Maccagno, ancora una volta, era avanti.

Pagina Facebook di Hernan Maccagno https://www.facebook.com/hernan.maccagno

Pagina Facebook di Saykon https://www.facebook.com/IlMagoSaykon/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.