Findacadabra, la mappa magica!!!

La scorsa estate volevo pianificare un viaggio per l’Europa con in mente di visitare dei luoghi magici (uno su tutti la tomba di Hofzinser), e sono capitato si Findacadabra, da quel giorno stabilmente nei miei preferiti magici. Il viaggio e’ sfumato, ma ho contattato Zadig per avere qualche notizia in più!

Findacadabra (indirizzo web http://www.findacadabra.com) è il più grande database mondiale di luoghi legati all’arte dell’illusionismo (una specie di “Google Maps” interamente dedicato alla magia).
Findacadabra è stato lanciato ufficialmente il 14 aprile 2011, e in pochi mesi è diventato il sito di riferimento per prestigiatori professionisti, appassionati, storici dell’illusionismo e “turisti” della magia.

Su Findacadabra è possibile:

  • navigare la mappa (o utilizzare i filtri di ricerca) e trovare Club, Negozi, Teatri, Librerie, Tombe, Musei e molti altri luoghi magici nel mondo;
  • ottenere indirizzo e coordinate GPS di ogni luogo magico;
  • accedere al sito (la registrazione è gratuita) e aggiungere nuovi luoghi alla mappa, scrivere commenti e caricare foto.

Findacadabra può vantare le seguenti statistiche (aggiornate al 31 Gennaio 2013):

  • più di 700 punti di interesse (POIs) sulla mappa
  • visitatori da circa 100 nazioni in tutto il mondo
  • 24.000 pagine visitate
  • media di 3 pagine/visita
  • 4:00 minuti di durata media/visita
  • 57% frequenza media di rimbalzo

Per questioni di internazionalità il sito è interamente in inglese ma ciascuna pagina contiene un traduttore che consente di convertire automaticamente i testi in qualunque lingua.

L’idea di Findacadabra è nata per necessità: durante una vacanza in una città estera ero curioso di sapere se in zona ci fossero luoghi legati alla magia da visitare. Così, come credo facciano molti altri prestigiatori, ho iniziato a fare un po’ di telefonate ad amici maghi in Italia.
Penso che avere a disposizione uno strumento come Findacadabra possa essere un grosso vantaggio per qualunque appassionato.
La caratteristica fondamentale di Findacadabra è che ciascun utente, in qualunque parte del mondo si trovi, ha la possibilità di aggiungere nuovi punti di interesse alla mappa, contribuendo alla diffusione della cultura magica nel mondo e aiutando altri prestigiatori a scoprire nuovi luoghi legati alla prestigiazione.
In certi casi nasce anche un’interessante competizione “culturale” tra prestigiatori, che consiste nel riuscire per primi ad inserire luoghi storicamente importanti ma ancora sconosciuti alla maggior parte dei maghi.
Oltre alla possibilità di individuare negozi, club magici e musei della magia, è infatti possibile scoprire in quale teatro si è esibito per l’ultima volta Robert-Houdin, come visitare la tomba di Hofzinser, dove si trova il monumento recentemente dedicato a René Lavand o l’abitazione in cui ha vissuto Fred Kaps, o anche dove poter trascorrere una serata in un ristorante o in un pub a “tema magico”.
Inoltre, ciascuna pagina di dettaglio contiene anche un’area riservata al proprietario del luogo.
In questo modo è possibile valorizzare ulteriormente le associazioni, i negozi di magia e le diverse attività commerciali, che così hanno l’opportunità di usufruire di uno spazio personale per comunicare con i soci o i potenziali clienti, tenendoli informati sulle proprie attività e appuntamenti. Il costo annuo dello spazio è minimo, ma il loro contributo è l’unica fonte che consente di coprire le spese necessarie per il mantenimento del sito, il cui utilizzo da parte degli utenti è completamente gratuito.

Riccardo “Zadig” Rampini

Un pensiero riguardo “Findacadabra, la mappa magica!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.