Carte ESP di Matteo Filippini

{ESP}2 Extra Sensory Perception card set

Dopo che negli anni ‘30 il professor Joseph Rhine diede inizio alle ricerche sulla Parapsicologia presso l’università di Duke, in North Carolina, il suo assistente Karl Zener ideò un particolare set di cartoncini da utilizzare per degli esperimenti di telepatia e chiaroveggenza. Le carte piacquero a Rhine che ne fece stampare un grande quantitativo. Nel 1938 la gran parte degli psicologi di tutto il mondo sosteneva con entusiasmo il lavoro del dottor Rhine. Sembrava davvero che il professore fosse riuscito a dimostrare alcune incredibili facoltà della mente umana, che vennero poi ribattezzate percezione extra sensoriale. Ma presto le sue scoperte iniziarono ad essere aspramente criticate dagli addetti ai lavori; si scoprì che alcuni risultati furono falsificati e, soprattutto, che alla base delle ricerche e degli esperimenti vi fossero stati dei grossolani errori metodologici.

Ben presto il laboratorio di Rhine smise di ricevere fondi dall’università e fu costretto a chiudere i battenti. Sembra però che alla fine degli anni ‘60 sia stato ritrovato un vecchio scatolone, dimenticato in un magazzino dell’università di Duke, contenente decine e decine di mazzi di carte ESP ancora inutilizzati …

Ecco quindi come probabilmente apparirebbero quei mazzi di carte se la storia fosse totalmente vera. Ed ecco come sono nate le {ESP}2, il mio nuovo mazzo di carte ESP per mentalisti e prestigiatori.

La grafica delle carte è volutamente vintage e, se vogliamo, un po’ “sci fi”, per conferir loro quel tocco di mistero e fascino che aiuta nel corso di una performance.

I dorsi delle carte sono segnati in modo diabolico, così da poter sfruttare tale caratteristica in qualsiasi routine che lo richieda.

Oltre al set di 25 carte ESP, la confezione contiene due carte bonus a doppia faccia – un’idea potrebbe esser quella di inserire le due carte in due buste, avendo a disposizione ben quattro “out” in una routine di previsione. Ma le possibilità sono limitate solo dalla vostra creatività.

Le carte misurano 63x88mm (formato standard da poker) e sono stampate su carta di alta qualità da 330 gr.

Il set di carte è contenuto in un astuccio con la medesima grafica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.