martedì, Marzo 19, 2024
Spettacoli ed Eventi

27/04/2017, Sansepolcro (AR), Festival della MateMagica e Luca Pacioli 🗓 🗺

MateMagica, 80 studenti a Sansepolcro per il festival delle matematiche

Il 27 aprile 80 giovani provenienti da tutti gli istituti secondari superiori della Valle del Tevere, da Pieve Santo Stefano ad Umbertide, si sono dati appuntamento nel Centro Congressi “La Fortezza” di Sansepolcro per partecipare al Festival della MateMagica, una kermesse promossa all’interno del Progetto Pacioli 2017 con l’intento di favorire un approccio amichevole alle matematiche

Il 27 aprile 80 giovani provenienti da tutti gli istituti secondari superiori della Valle del Tevere, da Pieve Santo Stefano ad Umbertide, si sono dati appuntamento nel Centro Congressi “La Fortezza” di Sansepolcro per partecipare al Festival della MateMagica, una kermesse promossa all’interno del Progetto Pacioli 2017 con l’intento di favorire un approccio amichevole alle matematiche.

Gli argomenti della gara sono ispirati ai giochi matematici di Luca Pacioli, il Frate del Borgo di cui quest’anno si celebra il Cinquecentenario della morte (19 giugno 1517). Nel corso del 2017, e anche nel 2018, oltre al Festival della Mate-Magica, sono previsti eventi di carattere scientifico e momenti di partecipazione popolare: con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, la V INTERNATIONAL CONFERENCE ON LUCA PACIOLI (14-15-16-17 giugno a Sansepolcro, Urbino, Perugia, Firenze); una giornata di studio presso l’Istituto Teologico di Assisi (17novembre); gli incontri di Grosseto (19 maggio) e di Perugia (13 ottobre) in occasione della riedizione in copia anastatica da parte della DigitalEditor dell’opera De Divina Proportione stampata a Venezia nel 1509; gli appuntamenti previsti a Venezia (Fondazione Cini) e a Piacenza (Dipartimento di Economia dell’Università cattolica piacentina). Il Lions di Sansepolcro ha messo a disposizione una borsa di studio (duemila euro) per premiare un/a giovane (italiano/a o straniero/a) che abbia svolto uno studio/una ricerca/una tesi di laurea/di dottorato ecc. sulla vita o su una delle opere o parte di opera del Maestro Luca. In ottobre (19, 20, 21) l’Associazione Il Giardino di Archimede, in collaborazione con il CSMP e gli altri soggetti ed enti che promuovono le Celebrazioni, convoca a Sansepolcro docenti di matematica per partecipare a tre giornate di seminari sull’insegnamento della storia delle matematiche e raccontare le proprie esperienze didattiche. E il prossimo anno, in vista dell’avvio del Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, “amico, allievo e sodale” di Luca dal Borgo, Sansepolcro vestirà l’abito della capitale della matematica, non solo per la seconda edizione dei giochi, bensì anche perché diventerà lo spazio concreto di tornei di scacchi giocati nel nome di Luca Pacioli, autore di un trattato, intitolato De ludo scachorum, nell’affascinante riproduzione messa a punto da Aboca Museum.

Ma, in che cosa consistono le gare del 27 aprile? Costituite le squadre con cinque studenti ognuna, entrano in campo – sotto la supervisione della Giuria e dei collaboratori – i giocatori, divisi per squadre, riconoscibili dal colore della maglietta. Gli strumenti, semplicissimi: carta, penna, matita, gomma, temperino. Non si usano libri, fogli preparati, annotazioni, calcolatrici, cellulari ecc. Il Regolamento viene rigorosamente applicato per assicurare un ordinato svolgimento della festa. Il modello è costituito dai giochi di prestigio di Luca Pacioli, dai trucchi, dagli enigmi, dai passatempi che il Frate del Borgo ha richiamato nei suoi scritti e praticato con Messer Leonardo da Vinci a Milano, a Mantova, a Firenze e in Valtiberina. Pacioli sapeva stupire,come nel famoso gioco che tante volte viene richiamato anche dai maestri di cucina, dai cuochi e dagli osti in vena di coinvolgere gli ospiti:
Due persone devono dividere il vino contenuto in una botte da 8 some in modo da averne 4 some ciascuno, e non hanno misure e strumenti di cui servirsi se non altre due botti vuote, una da 5 some e l’altra da 3. Come fanno a ottenere parti uguali?

Provate a giocare anche voi. Tenete conto che la “soma” è soltanto un’unità di misura (1 litro). Alla fine del gioco, consultate MATE-MAGICA, Aboca Museum, 2012, pp. 35-36.

Maggiori info su http://www.arezzonotizie.it/cultura-eventi-spettacolo/216297/

Scheduled Spettacoli ed Eventi
Sansepolcro, AR, TOS, Italia Map

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.