martedì, Marzo 19, 2024
Didattica e StoriaStoria

1° Convegno Italiano di Storia della Magia (11/2016)

Novembre 2016, Corte dei Miracoli, Livorno

1° CONVEGNO ITALIANO DI STORIA DELLA MAGIA

Caro appassionato, ti anticipiamo che il prossimo novembre 2016 si terrà a Livorno, nei suggestivi locali della “Corte dei Miracoli”, il 1° Convegno italiano di storia della magia.

L’evento durerà un’intera giornata: ci saranno conferenze sulla storia della magia, uno spettacolo a tema, un’esposizione da parte di alcuni collezionisti di una selezione di oggetti appartenenti alle loro raccolte ed un mercatino dove si potrà acquistare, vendere o scambiare materiale magico d’interesse collezionistico.

Sarà anche un’occasione per incontrarci, divertirci, scambiare opinioni, parlare di storia della magia, discutere delle reciproche collezioni.
Questo avviene regolarmente da anni in molte parti d’Europa: pensiamo alla Gran Bretagna (con il suo annuale “Magic History Gathering” presso il Magic Circle di Londra), alla Francia (con il suo mensile raduno a Parigi), all’Austria ed alla Germania. Accade anche in molte località degli Stati Uniti, dove ogni anno si svolgono diversi convegni, alcuni di portata internazionale.

In Italia siamo in molti ad essere appassionati di storia della magia e riteniamo che sia giusto iniziare ad incontrarci periodicamente. Il congresso di Livorno del 2016 potrebbe essere l’inizio di una serie d’interessanti eventi legati alla tradizione ed al collezionismo magico.

Non dimentichiamoci, poi, che dal 24 al 26 agosto 2017 si terrà a Torino il 7° Congresso europeo della storia della magia (EMHC – European Magic History Conference), che attirerà molti storici e collezionisti del settore da più parti d’Europa e non solo. L’incontro di Livorno, quale tappa intermedia, sarà l’occasione per avvicinare ancora più persone a quest’area d’interesse.

Se vorrai, riceverai maggiori dettagli sull’evento nei prossimi mesi. Per ragioni organizzative e di spazio, i posti saranno limitati.

Un saluto da

Luciano Donzella, Pietro Micheli e Marco Pusterla

1° CONVEGNO ITALIANO DI STORIA DELLA MAGIA (Novembre 2016)

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.