La bufala mondiale su “Harry Potter e la Maledizione dell’Erede”

Harry Potter e la maledizione dell’erede”, la bufala sul nuovo film

Ci avete creduto vero? In effetti anch’io ho sgranato gli occhi per un attimo, nonostante non sia propriamente un fan di Harry Potter. La notizia, tuttavia, era interessante e per molti davvero succulenta. Ma cosa è successo?

Il 1° Aprile 2018 alcune fanpage di Harry Potter hanno pubblicato una locandina davvero sensazionale, assicurando che Daniel Radcliffe sarebbe ritornato sul set per il prossimo film della saga magica più celebre di sempre, con Harry Potter e la maledizione dell’Erede” (Harry Potter and the Cursed Child”).

Il 1° Aprile 2018 alcune fanpage di Harry Potter su Facebook hanno pubblicato un poster molto convincente, affermando che Daniel Radcliffe sarebbe tornato a recitare il ruolo del mago Potter per un film in uscita dal titolo “Harry Potter e la maledizione dell’Erede” ( in originale “Harry Potter and the Cursed Child”). Come ci conferma anche Snopes, sfortunatamente per tutti i fan della saga creata dalla Rowling si tratta di una bufala o se vogliamo dirla tutta di un vero e proprio pesce d’aprile.

Il film non sarà in uscita il 12 novembre 2019 e nemmeno 2020 perché al momento non c’è assolutamente alcun progetto inerente alla produzione cinematografica di Harry Potter e la Maledizione dell’Erede. Alcune pagine di Facebook hanno presentato questo poster come se fosse autentico; altri hanno ammesso che questa notizia del film non era altro che una bufala.

Tuttavia, questa particolare bufala era più facile da credere, perché in effetti ha alcune basi. Una commedia con lo stesso nome, basata su un racconto scritto da JK Rowling, John Tiffany e Jack Thorne è in scena a Londra dal 2016 e a Broadway da aprile 2018. Si tratta dunque di una storia che esiste e non si esclude che possa diventare un film un giorno, ma al momento è stato confermato che non è in corso la sua realizzazione.

Il poster fan-made è in circolazione almeno da dicembre 2017. Sembra che sia stato creato da qualcuno che fa parte di “BlueWolfArtista“, ed è stato originariamente condiviso con tag come “concept art” e “photomanipulation”. L’immagine di questo erede maledetto che accompagna Harry Potter viene da una manipolazione di una scena dell’attore Asa Butterfield dal film Ender’s Game.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.