Da domani e fino a metà agosto la Valle d’Aosta è magica

Aosta – Parte domani da Gressoney-Saint-Jean il campionato del mondo di street magic, primo degli appuntamenti con la magia in programma nell’estate valdostana.

Fine luglio e inizio agosto in Valle d’Aosta all’insegna della magia. Torna, dopo il successo registrato l’anno scorso, il campionato del mondo di Street Magic. Da domani, venerdì 25 luglio, le strade di Gressoney-Saint-Jean, Morgex, Pila, Cogne e Saint-Vincent verranno invase da spettacoli di magia di strada. Quest’arte millenaria è stata completamente rinnovata per continuare ad affascinare e incantare un pubblico di ogni età fondendo giocoleria, prestigio ed equilibrismo ed è tra le formule di spettacolo più in voga del momento che trasporta la magia dalle mani dell’artista direttamente agli occhi degli spettatori senza palco, senza luci, né scenografie: insomma uno spettacolo senza rete.

La manifestazione prenderà il via domani da Gressoney-Saint-Jean. Appuntamento alle 16 in piazza Obre. Sabato toccherà a Cogne, il 1° agosto a Pila e il 2 a Morgex. Gran finale domenica 3 agosto alle ore 21 a Saint-Vincent in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto con la Finalissima del Campionato del mondo. Inserito nel Festival internazionale della Magia, tenutosi a maggio sempre nella cittadina termale, il Campionato di Street Magic è nato dalla sinergia tra Masters of Magic e l’Office régional du Tourisme.

Accanto agli appuntamenti lungo le strade dei principali comuni valdostani, il Festival della Magia propone per il 31 luglio, dalle ore 21.30, al Forte di Bard “Inganni. Manuale di autodifesa” con Walter Rolfo. “Lo spettacolo – si legge in una nota – è l’ultima provocatoria produzione teatrale di Masters of Magic, sintesi di undici anni di studi e ricerche. Un’inchiesta presentata da Walter Rolfo che va oltre lo spettacolo per indagare i misteri del nostro cervello. Incuriosisce, spiega, chiarisce, attrae e diverte, facendo luce sugli “inganni e gli autoinganni” della mente umana”.

Infine per bambini e ragazzi che sognano un futuro da Houdini il 12 e 13 agosto l’appuntamento da segnare sul calendario è con il Magic Summer Camp, previsto a Brusson. Un laboratorio su due giornate dedicato ai bambini fra i 6 e i 13 anni. I partecipanti, divisi per fasce d’età, verranno seguiti a gruppi di dieci da un illusionista coordinatore ed istruttore di magia. Alla fine dell’esperienza, mercoledì 13 agosto alle ore 20.30 ci sarà lo spettacolo finale con tutti i bambini e i ragazzi che hanno partecipato presso il padiglione nella zona laghetto. Le iscrizioni si raccolgono negli Uffici del Turismo. II camp prevede un costo di partecipazione di 30 euro per un solo giorno e di 50 euro per tutti e due i giorni. Sono previste agevolazioni per la partecipazione di più bambini della stessa famiglia e per coloro che prenotano il camp attraverso le strutture ricettive presso le quali soggiorneranno nella Valle d’Ayas.

di Redazione Aostasera 24/07/2014

Fonte http://www.aostasera.it/articoli/2014/07/24/32542/da-domani-e-fino-a-meta-agosto-la-valle-daosta-e-magica

Un pensiero riguardo “Da domani e fino a metà agosto la Valle d’Aosta è magica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.