giovedì, Marzo 28, 2024

Prestigiazione.it

Webzine di Illusionismo, Magia, Prestigiazione, Prestidigitazione e Prestigiribirizzazione.

Didattica e Storia

31/01/2014, Roma, Conferenza Francis Tabary 🗓

francis tabaryIl CMI Gruppo Regionale Lazio”P. Iraci” è lieto di presentarvi la Conferenza di Francis TABARY www.francistabary.com

La Conferenza avrà luogo venerdì 31 gennaio alle ore 21.00 presso il Circolo “G. Mazzini” – Via La Spezia, 83 – Roma, (Segreteria Euro 10.00), Il Delegato Regionale Franco Silvi

Francis Tabary è nato nel 1949 in Francia. Il suo interesse per le cose strane e curiose iniziò dopo un incontro avuto con un prestigiatore quando aveva sette anni e che lo ha segnato per tutta la vita! Affascinato e spaventato dai misteri che il mago gli aveva mostrato, Francis non avrebbe da allora in poi trovato pace finché non gli furono svelati!
Ecco perché, all’età di quindici anni, si iscrisse al club di magia della sua zona di cui divenne il più giovane membro e dove ha imparò le tecniche di base della prestidigitazione.
Dopo la laurea in farmacia, ha aperto una farmacia vicino al suo villaggio natale, ma non ha mai smesso di imparare e di eseguire effetti di magia.
Nel 1991, a Francis TABARY venne conferito l’ambito titolo di Campione del Mondo FISM a Losanna,
in Svizzera, per un numero di magia che aveva elaborato utilizzando una sola corda come accessorio unico. Dieci anni più tardi, ha spiegato i suoi metodi brillanti e nuovi principi ingegnosi in un libro diventato un best-seller.
Durante il giro del mondo con il suo numero di magia mozzafiato, ha visitato gallerie d’arte, sempre alla ricerca di opere originali e magiche. Egli ha quindi riscoperto dipinti, disegni e incisioni di Dalì, Magritte, Vasarely ed Escher.
Tuttavia, ciò che lo affascinava di più erano i disegni di oggetti impossibili di Oscar Reutersvärd e gli ambigrammi creati da Scott Kim.
Fedele alla sua vocazione, ha deciso di fare un ulteriore passo avanti in questa direzione e creare oggetti che non potrebbero esistere, apparentemente, in tre dimensioni!
La prima sfida affrontata fu il famoso triangolo di Penrose ( che era stato effettivamente creato da Reutersvärd nel 1934).
Le sue ricerche e gli sforzi alla fine hanno portato alla realizzazione di un tridimensionale triangolo “impossibile”, una perfetto, anche se improbabile, combinazione di illusione e arte che era fino ad allora sfuggita a tutti!
Da allora, Francis Tabary ha realizzato una quindicina di tali oggetti, così come molti ambigrammi progettati come sculture.
Oggi Tabary si dedica interamente alla creazione di oggetti magici, dando così una grandezza unica e perennità all’arte effimera di illusionismo.
Le sue sculture impossibili si possono ora ammirare al Teatro Olimpico durante Supermagic 2014.

Scheduled Didattica e Storia

Andrea Clemente Pancotti

Principalmente sono io Andrea Clemente Pancotti: infanzia rovinata dai fascicoli di “STUPIRE!” di Carlo “Mago Fax” Faggi. Abbandona l’Arte per poi riscoprirla alla soglia degli ‘anta.“. Ora il team si e’ allargato, siamo comunque un gruppo di amatori, seriamente innamorati della Magia…

Un pensiero su “31/01/2014, Roma, Conferenza Francis Tabary

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.