“Pseudomentalmente Vostro” di Bob Cassidy

Nuovo progetto per Matteo Filippini, la traduzione in italiano da parte di Matteo Filippini del libro di Bob Cassidy.

Continua la serie italiana di Bob Cassidy con Pseudomentalmente Vostro , il primo libro pubblicato da Cassidy nel lontano 1977 come supplemento n.2 della rivista Invocation (fondata dall’intrattenitore del mistero Tony Raven e dedicata principalmente a mentalismo e bizarre magick).

La quarta di copertina della prima edizione recitava:

“ Una raccolta di inganni psichici originali creati per i mentalisti semi-professionisti o professionisti. Cercando di soddisfare il bisogno di potersi esibire virtualmente in qualsiasi condizione, l’autore ha sviluppato dei principi che rappresentano l’approccio moderno ad un arte così venerabile.

Bob Cassidy è relativamente sconosciuto tra i membri della comunità magica. Ma nei locali e sulle navi da crociera in mezzo ai Caraibi è ben conosciuto tra coloro che contano … il pubblico pagante! E questo è ciò che riguarda questo libro in particolare ed il mentalismo in generale sono … l’intrattenimento del mistero commerciale.

Non fatevi ingannare dal fatto che queste routine siano principalmente pensate per il pubblico profano. Benché semplici e dirette all’apparenza, il sottile approccio psicologico unito all’utilizzo di nuovi e raffinati sistemi, daranno soddisfazione all’artista che vive in ogni performer ”.

Oggi fa sorridere pensare ad un gigante del mentalismo come Bob Cassidy definito come “relativamente sconosciuto”. Ed il materiale contenuto in Pseudomentalmente Vostro, dopo oltre 40 anni dalla sua prima pubblicazione, si rivela ancora oggi straordinariamente geniale, efficace ed attuale.

Tra le pagine del libro si trovano autentici gioielli: alcuni cavalli di battaglia dal repertorio di Cassidy come versioni della routine con l’agenda (conosciuta e commercializzata come Cronologue ) e di Fourth Dimensional Telepathy ma anche materiale meno conosciuto ai più come uno straordinario book test impromptu in tre fasi e una splendida routine con gli orologi.

In appendice a questa edizione italiana i 39 gradini del mentalismo di Cassidy in cui il maestro ci accompagna per mano attraverso 39 testi fondamentali nella biblioteca di qualsiasi mentalista che si rispetti. Perché proprio 39 e non 40 ad esempio? Sarà Bob stesso a spiegarvelo …

Come sempre l’edizione, oltre ad una particolare cura per ciò che riguarda la traduzione, le note addizionali e la veste grafica, è limitata e numerata a pochi esemplari.

Maggiori informazioni su https://www.produzionidalbasso.com/project/bob-cassidy-pseudomentalmente-vostro/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.