“Princìpi matematici nell’illusionismo” di Lorenzo Paletti

Dal sito di Mariano Tomatis http://www.marianotomatis.it/research.php?url=20141030

Esce oggi Princìpi matematici nell’illusionismo, il libro di Lorenzo Paletti di cui ho curato la prefazione. Leggila qui in anteprima.

Nel febbraio 1992, sulle pagine di Magic, Max Maven sfidò chiunque a mettere in discussione la seguente equazione:

dove t è il livello di talento di un mago, a il numero di assistenti, c il numero di cambi d’abito e p il conto in banca dei genitori. L’equazione mi fece tornare in mente uno spettacolo di Daniele Luttazzi; dopo una battuta particolarmente colta, che provocò poche e mirate risate, il comico romagnolo commentò sornione: «Più cose sai, più ti diverti…»

Ho ripetuto questo slogan di fronte a centinaia di studenti, convinto che la promessa di un più grande divertimento sia uno stimolo irresistibile ad apprendere cose nuove – molto più della prospettiva di un documento che attesti lo status di “dottore”.

Molte lezioni rivolte agli illusionisti comprendono giochi di prestigio a sfondo matematico. Il “trucco” viene quasi sempre fornito come una ricetta da applicare alla lettera: «Non so perché funzioni, ma fidati: funziona… e fattelo bastare!» Chi si esprime così, abdica al dovere di emancipare il proprio uditorio, negandogli gli strumenti con cui isolare un principio ed estenderlo verso direzioni nuove e originali. Così facendo, inoltre, sottrae ai colleghi il divertimento cui si riferiva Luttazzi. In queste pagine Lorenzo Paletti prende la strada opposta, omaggiando l’intelligenza del lettore e accompagnandolo — passo passo – attraverso le finezze degli effetti magici descritti. Ma lungi dall’essere una fredda analisi accademica, la cavalcata matematica si svolge attraverso un percorso accessibile e appassionante, con un crescendo magico coerente con l’arte cui fa riferimento. Il risultato è una trattazione esemplare per estensione, profondità e cura grafica. Auguriamoci che sia solo la prima di una lunga serie: il divertimento che ci prospetta mette di buon umore!

Un pensiero riguardo ““Princìpi matematici nell’illusionismo” di Lorenzo Paletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.