L’ipnosi ericksoniana: la magia della parola con Roberto Damino

Un po’ OOT, ma potrebbe rendersi utile ed interessante. AP

L’ipnosi ericksoniana: la magia della parola con Roberto Damino
di Marco Campagnolo

Si parla di “Ipnosi ericksoniana, la magia della parola” questa sera, venerdì 11 alle 21, all’Associazione culturale Luci di via Mazzini 56 a Montalto Dora. Relatore Roberto Damino, diplomato in ipnosi terapeutica presso l’Institut d’Hypnose Therapeutique Denis Jaccard in Svizzera.

«Lo scopo della conferenza – spiegano dall’associazione – è scoprire l’ipnosi ericksoniana, riconoscere cos’è lo stato di trance ipnotica ed il suo utilizzo in campo terapeutico, nonchè sfatare i miti e le leggende che circondano l’ipnosi. Fu proprio Milton Erckson a ridare a questa disciplina la caratteristica di un fenomeno assolutamente naturale. Il suo comportamento non era quello di imporre la sua volontà sui pazienti da trattare, come avveniva in precedenza dagli altri ipnotizzatori, ma di incoraggiare le volontà della persona aiutandola ad esprimere il suo potenziale».

Utilizzando la capacità verbale e non verbale della comunicazione, spiegano ancora gli organizzatori, l’ipnosi ericksoniana permette di aprire delle porte interiori verso il potenziale inconscio presente nel cuore di ogni essere umano, tanto che Erickson affermava che «Inconsciamente sappiamo molte più cose di quanto pensiamo di sapere consciamente».

Fonte http://www.localport.it/eventi/notizie/notizie_espansa.asp?N=108129

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.