Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia di Massimo Polidoro

IN USCITA nuovo libro per Massimo Polidoro.

Nel giorno più “magico” dell’anno, il prossimo 31 ottobre, uscirà il mio nuovo libro, l’Atlante dei Luoghi Misteriosi d’Italia, con le bellissime illustrazioni dell’ottimo Francesco Bongiorni, ed edito da Bompiani.

Un’antica spada conficcata nella roccia nel senese, misteriose macchine anatomiche esposte in una cappella napoletana, un affascinante palazzo veneziano funestato da una maledizione: molti sono i luoghi d’Italia che custodiscono una storia segreta che affonda in antiche leggende o in misteri più recenti.

Percorreremo l’Italia da nord a sud alla scoperta dei suoi luoghi più insoliti e suggestivi, svelando dove il caso la realtà scientifica dietro fenomeni in apparenza misteriosi e lasciandoci incantare dai miti e dalle leggende più intriganti.

O forse no, almeno non del tutto, perché in queste storie si trova anche il cuore dell’uomo con i suoi meccanismi misteriosi, destinati forse a sfuggirci sempre. E dove non arrivano le parole, provano a spingersi le illustrazioni di Francesco Bongiorni, con le loro atmosfere enigmatiche ed essenziali.

Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia
di Massimo Polidoro, illustrazioni di Francesco Bongiorni

Castelli, isole, parchi divertimenti, necropoli, boschi, piramidi, abbazie, fiumi, studioli alchemici: in ogni angolo d’Italia si nasconde un mistero ancora da scoprire.
Un’antica spada conficcata nella roccia nel senese, misteriose macchine anatomiche esposte in una cappella napoletana, un affascinante palazzo veneziano funestato da una maledizione: molti sono i luoghi d’Italia che custodiscono una storia segreta che affonda in antiche leggende o in misteri più recenti. Massimo Polidoro percorre la penisola da nord a sud e descrive questi luoghi svelandone i fenomeni in apparenza non scientifici, smontandone i miti nati dalla fantasia popolare. O forse no, almeno non del tutto, perché in queste storie si trova anche il cuore dell’uomo con i suoi meccanismi misteriosi, destinati forse a sfuggirci sempre. E dove non arrivano le parole, provano a spingersi le illustrazioni di Francesco Bongiorni, con le loro atmosfere enigmatiche ed essenziali.

MASSIMO POLIDORO

Scrittore e divulgatore, è uno dei massimi esperti nel campo del mistero. Segretario nazionale del CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze), ha insegnato Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca e ora insegna Comunicazione scientifica ai dottorandi dell’Università di Padova. Autore e conduttore TV, è una presenza fissa a “Superquark”, dove con Piero Angela smonta bufale e falsi miti. Sul suo canale YouTube conduce la serie “Strane Storie”. È autore di 50 libri. www.massimopolidoro.com

FRANCESCO BONGIORNI

Nato nel 1984, è un illustratore che vive e lavora tra Madrid e Milano. Dopo aver frequentato il corso di pittura all’accademia di Belle Arti N.A.B.A di Milano, ha trovato nell’illustrazione un’efficace sintesi alle iniziali vocazioni per il fumetto e la pittura. Collabora regolarmente con “The New York Times”, AC Milan, Air France, “The Guardian”, “Washington Post”, “The Wall Street Journal” e “Le Monde”. Nel 2018 gli viene assegnata la medaglia d’argento nella categoria Institutional presso la Society of Illustrators di New York. www.francescobongiorni.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.