Diego Allegri presso Le Magie di Merlino

Ieri 15 ottobre 2016, presso il magic shop torinese: l’eccellente “Le Magie di Merlino” sito in via Gaspare Spontini 33/c, si è tenuto un incontro con Diego Allegri, dove i fan hanno potuto incontrare il performer di persona. Anche noi di prestigiazione.it, ovviamente, eravamo presenti.

Alle 14.30 Diego è arrivato quando il negozio era già gremito di fan di tutte le età ad aspettarlo. La prima parte del pomeriggio è stata gestita egregiamente dall’ospite dell’evento: Mauro Brancato (Merlino per tutti i frequentatori del magic shop); una fila ordinata di ragazzi e non che oltrepassava il negozio e si estendeva anche sul marciapiede adiacente, i suoi fan hanno potuto incontrarlo per scattare qualche foto, scambiare due parole, un saluto e raccogliere un autografo. Ovviamente dopo questo primo “hosting” sono iniziate le magie e un’ora dopo l’altra Diego ha saputo incantare tutti, eseguendo effetti senza mai fermarsi, sia dentro che fuori dal negozio. Non sono mancati suggerimenti e consigli a chiunque ne chiedesse, Diego tra una performance e l’altra ha saputo dispensare a chiunque ne avesse bisogno pillole di saggezza a cui i più scaltri sapranno affidarsi.

La sorpresa è arrivata nel tardo pomeriggio, quando ad unirsi alla folla e a Diego è “apparsa” anche la star di magia di youtube Jack Nobile, inutile sottolineare quanto all’arrivo di Jack l’entusiasmo di tutti i ragazzi presenti si fosse alzato alle stelle. Dopo qualche chiacchiera con Mauro anche Jack si è esibito in qualche numero dando vita ad un altro “cerchio” di spettatori proprio affianco a Diego.

Il pomeriggio è proseguito così tra foto, chiacchierate di magia, autografi e performance.

Dal mio punto di vista (Craven) questa esperienza si è dimostrata positiva e interessante sotto due aspetti:

Il primo è l’età media dei fan, quelli della fascia d’età più bassa erano più affascinata dallo youtuber Jack, mentre i più “smaliziati” invece erano incantati dalla verve e dell’abilità di Diego. Con questo non si vuole assolutamente togliere nessun merito a Jack semplicemente (secondo me) conferma un normale trend di crescita artistica per il quale con il crescere degli studi crescono anche le aspettative.

Il secondo è che tra i giovani l’interesse è la passione per la Magia è altissimo! In un pomeriggio avranno varcato le porte del negozio di Mauro almeno 130-150 persone; E questo pensiero mi ha riportato alla mente il (sempre secondo me) giustissimo discorso fatto da Diego durante la video-intervista di poco tempo fa (https://www.youtube.com/watch?v=F20NOlRuVJg) Il mezzo a cui fanno rifermento i giovani oggi è youtube, quindi se si vuole comunicare con loro, se si vuole trasmettergli un messaggio, e portarli su una strada più “tradizionale” (e forse “giusta”) di studio e performance dell’Arte Magica è necessario passare da youtube, utilizzandolo come “esca” per mostrare come realmente si studia la Prestigiazione.

Per concludere non posso che ritenermi soddisfatto per quest’esperienza che esula dai soliti incontri organizzati e non posso che ringraziare Mauro (ottimo ospite, come sempre!) e invitarvi ad andare a trovarlo presso il suo negozio (a presto sul nostro sito ci saranno aggiornamenti sulla sua nuova sede), ringraziare Diego per la sua disponibilità, e Jack per la gradita sorpresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.